Opinioni su pfsense
-
Ciao a utti,
uso pfsense da diversi mesi e ho alcune osservazioni da fare che magari voi mi smentirete :P
-
Un firewall a mio avviso non dovrebbe avere il menu' accessibile a tutti, intendo non quello via web ma direttamente quello con i 12 in console.
-
l'altro aspetto è che questo firewall è packet filter non statefull inspection, per questo stavo decidendo di migrare a endian..anche se non ha tutte le feature di pfsense come il bilanciamento su doppia wan.
Saluti e fatemi sapere cosa ne pensate ;D
-
-
Scusa cosa intendi con il "CON I 12 IN CONSOLE".
Ciao
-
Scusa cosa intendi con il "CON I 12 IN CONSOLE".
Ciao
Intendo i menu che ti appaiono a video con le 12 scelte come ad esempio: reboot, shell, top…etc (sono andato a memoria).
A mio avviso un menu del genere dovrebbe essere accessibile solo previa autenticazione, invece così è accessibile a qualsiasi persona anche senza aver le autorizzazioni necessarie, basta infatti che il server con pfsense abbia il monitor e una tastiera e senza password puoi riavviarlo..sinceramente da un fw mi aspetto l'auntenticazione prima di fare certe manovre.Fammi sapere se sono stato chiaro :P
-
per correggere questo behaviour è sufficente editare il file /etc/ttys e modificare la linea :
ttyd0 "/usr/libexec/getty std.9600" unknown off secure
in
ttyd0 "/usr/libexec/getty std.9600" vt100 on secure
per abilitare l'autenticazione sulla console seriale; correggi di conseguenza il "secure" a fine linea anche per le console a video per abilitare l'autentica anche su quelle…..
Just my 2 cents
F -
Ciao a utti,
uso pfsense da diversi mesi e ho alcune osservazioni da fare che magari voi mi smentirete :P
-
Un firewall a mio avviso non dovrebbe avere il menu' accessibile a tutti, intendo non quello via web ma direttamente quello con i 12 in console.
-