PHP Fatal error dopo aggiornamento alla 2.4.5
-
Buongiorno guru,
vi chiedo supporto inquanto dopo l'update alla versione 2.4.5-RELEASE-p1 ho iniziato a riscontrare il seguente problema.
L'update si è reso necessario inquanto con la versione precedente 2.3.4 non mi era permesso effettuare il download del client export di openvpn.Attualmente non riesco ad effettuare alcun download di pacchetti e ho perso la configurazione dell squidguard per le acl (shallalist).
Potreste dirmi come risolvere step by step questo inconveniente visto che è il gateway e proxy di produzione e pertanto non funzionando più squid proxy ora i server che non escono su internet?
vi ringrazio[12-Dec-2020 10:24:35 Europe/Rome] PHP Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /usr/local/pkg/squidguard_configurator.inc:439 Stack trace: #0 /usr/local/pkg/squidguard_configurator.inc(404): squid_reconfigure() #1 /usr/local/pkg/squidguard.inc(325): sg_reconfigure() #2 /etc/inc/pkg-utils.inc(707) : eval()'d code(1): squidguard_resync() #3 /etc/inc/pkg-utils.inc(707): eval() #4 /etc/rc.start_packages(63): sync_package('squidGuard') #5 {main} thrown in /usr/local/pkg/squidguard_configurator.inc on line 439 [12-Dec-2020 09:24:35 UTC] PHP Warning: Failed loading Zend extension 'xdebug.so' (tried: /usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so"), /usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so.so")) in Unknown on line 0 [12-Dec-2020 09:24:35 UTC] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'suhosin.so' (tried: /usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so"), /usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so.so")) in Unknown on line 0 [12-Dec-2020 11:30:00 UTC] PHP Warning: Failed loading Zend extension 'xdebug.so' (tried: /usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so"), /usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/xdebug.so.so")) in Unknown on line 0 [12-Dec-2020 11:30:00 UTC] PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library 'suhosin.so' (tried: /usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so"), /usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so.so (Cannot open "/usr/local/lib/php/20170718/suhosin.so.so")) in Unknown on line 0
-
@clodeomfg
l'aggiornamento non è andato completamente a buon fine,
segui i passaggi qui
https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/troubleshooting/upgrades.html
altrimenti prova a disinstallare e a reinstallare squid/squidguard -
Per fortuna avevo effettuato uno snapshot prima di aggiornare, l'ho ripristinato ed ore è di nuovo tutto ok.
Potreste indicarmi come effettuare l'update della versione e dei pacchetti senza incombere di nuovo nello stesso problema?
Ho necessità di update per installare openvpn client export.Sono alla versione 2.4.0-RELEASE (nn 2.3.4 come erroneamente scritto prima)
se provo ad installare il pacchetto mi appare questo allert:
WARNING: Current pkg repository has a new PHP major
version. pfSense should be upgraded before
installing any new package.
Failed -
@clodeomfg
conviene fare un backup della configurazione, fare una installazione pulita di 2.4.5 e poi ripristinare il backup della configurazione -
@kiokoman said in PHP Fatal error dopo aggiornamento alla 2.4.5:
@clodeomfg
conviene fare un backup della configurazione, fare una installazione pulita di 2.4.5 e poi ripristinare il backup della configurazioneIntendi proprio un installazione ex-novo di pfsense 2.4.5 su una nuova vm, reinstallazione dei plugin (openvpn e client export) e ripristino file di configurazione?
-
@clodeomfg
si esatto ma nel frattempo ho scoperto che quei file sono rimasugli che si sarebbero dovuti cancellare durante l'aggiornamento
controlla se hai/usr/local/etc/php/ext-30-suhosin.ini
se c'e', ti basca cancellarlo
lo stesso vale per xdebug
se c'e' un ext-xx-xdebug.ini cancellalo
è roba vecchia non più compatibile, probabilmente hai aspettato troppo per aggiornare
hai saltato più di 6 release -
@kiokoman ti ringrazio, se invece procedessi come segue:
- Snapshot della vm
- Disinstallazione degli attuali packages installati sulla 2.4
- update alla 2.4.5 (eventuale cancellazione dei file ext-30-suhosin.ini e ext-xx-xdebug.ini)
- reinstallazione dei packages (openvpn e export client)
- ripristino file di configurazione
sarebbe corretto o incapperei comunque in qualche errore, lo chiedo perchè ripeto è il gateway e proxy di produzione quindi devo fermare l'azienda per aggiornare :)
-
@clodeomfg
a questo punto forse ti conviene fare una nuova macchina virtuale, ti basta fare backup e ripristino della configurazione dal vecchio al nuovo, i pacchetti aggiuntivi mancanti si autoinstallano appena fai il ripristino del backup
il tempo di spegnere uno e accendere l'altro, ripristino backup e hai un down di pochi minuti.
comunque scegli te puoi provare anche nel tuo modo