Torrent client su server vpn ha senso?
-
Salve gente, piccola riflessione notturna. Ipotizzando che io abbia un piccolo server su cui gira OpenVPN, dove lo uso come vpn personale. Se oltre ad OpenVPN facessi andare un applicativo tipo Torrent e simili, cose come un server ts3 o anche solo un semplice browser, il traffico internet passerebbe per la vpn? Ci sarebbe qualche eccezione?
Perdonate la domanda un po' strana.
-
@katyusha
se hai un tuo server interno quello che ci fai non ha niente a che vedere con pfSense, ma potresti configurare la vpn su pfsense e decidere con delle regole ad hoc chi/cosa deve passare per la vpn o meno, se poi ha senso o meno non saprei ... probabilmente molto dipende dal tipo di privacy che ti garantisce il fornitore della vpn .. ma non sono un esperto di torrent+vpn
se per ts3 intendi il server ts3 ti devi assicurare che la vpn che usi ti permetta di ricevere comunicazioni in ingresso oltre che in uscita, cosa non scontata. -
Immagina che ho un server collegato alla rete di casa. Questo server funge da vpn, e per usufruirne da un altro dispositivo devi avere il client di OpenVPN. Ora se io su questo server apro per esempio firefox (immagina che ho usato ubuntu desktop), il traffico dati sarà protetto automaticamente dalla vpn? O devo settare il client OpenVPN pure sullo stesso server da dove parte tutto?
-
@katyusha Ad eccezione di OpenVPN, qualsiasi altro traffico Internet non sarà protetto da VPN. OpenVPN esiste solo su client designati. Se desideri eseguire Torrent o Firefox, devi acquistare una VPN speciale
-
@perynull said in Torrent client su server vpn ha senso?:
Torrent
Questo è un peccato, voglio usare Torrent, esiste una VPN gratuita?
-
@katyusha VPN gratis nessuna, infatti potrebbero vendere i tuoi dati a terzi perché in qualche modo i provider dovranno pur guadagnare per sostenere i loro server, no? Ovviamente ci sono anche altri svantaggi, quindi stai attento. Su questo questo sito li puoi trovare tutti, e anche VPN gratuite consigliate.
-
@katyusha La domanda è discutibile, davvero. Per prima cosa cercherei di trovare un servizio VPN adatto.
Potete usare l'articolo
Se dopo questo i problemi non cambiano, postate in questo thread (: