Configurazione server Web Multipli
-
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento per una configurazione che non riesco a sbloccare.
Vi allego uno schema della struttura in questione per comodità
Attualmente il router fornito dal provider forwarda tutto il traffico che arriva su IP1 verso l'ip 10.0.0.2 (WAN di pfsense).
Con un normalissimo natting ho esposto il server web 1 che diventa quindi raggiungibile attraverso l'ip pubblico IP1.
E' sorta però la necessità di pubblicare un altro server web (server web 2) rendendolo accessibile attraverso l'ip pubblico aggiuntivo IP2.
E qui cominciano i miei guai >:(
Ho smacchinato con VIP e NAT 1:1 ma senza successo.
Per il momento non ho chiesto al provider di fare alcun natting sul nuovo ip assegnato.
Suggerimenti?Grazie mille in anticipo a chimi darà una mano!
-
Fastweb ?
-
No. Tenete presente che il router me lo configurano senza particolari problemi su mia richiesta.
-
… allora se fosse una conf. std sul router dovresti spegnere la nat ... lato wan ip dinamico lato lan primo ip disponibile statico pubblico, poi un ip lo usa pf e poi con il VIP crei l'altro ip fittizio. A questo punto fai cio che devi con la nat di pf. Questo sarebbe il MEGLIO.
Ora bisognerebbe capire come è configurato il router ... mi spiego, con buona probabilità il router ha la nat abilità ... per cui non devi usare il VIP di pf ... ma devi creare solo una NAT 1:1 con gli ip che ti interessano (dato che in teoria il lato degli ip lo gestisce il router). Ovviamente devi ricordarti di creare le regole lato firewall in modo opportuno per far passare il traffico ...
Dovresti farti dare i dettagli di come è impostato il router.
Matteo
MAS
Ciaoz.- -
Grazie del suggerimento…. oggi provo e vi faccio sapere! :)