pfsense , ftp , rete fastweb
-
buonasera al gruppo. server ftp esposto su internet , con pfsense che fa da filtro. tutto regolare e semplice. il tutto funziona, ma ovviamente c'e' un problema.
se accedo a ftp@ip_pubblico da rete telecom allora accedo , se mi collego da rete tiscali allora accedo, se mi collego da rete wind/3 via cellulare allora accedo, ma la nostra sede di Milano con connettivita' fastweb non accede al server ftp@ip_pubblico.
ho quasi la certezza che sia colpa della connettivita' fastweb, e purtroppo non posso fare nulla al riguardo. Idee? consigli? suggerimenti? non possiamo prendere altra connettivita' x 100.000 motivi.
grazie -
@claudiove
Ma connettività Fastweb consumer o business?
Se è business chiedi al NOC di verificare le porte e i servizi.
Se è cosumer, puoi chiedere al servizio clienti, è un'po arduo e lungo ma se trovi l'operatore bravo ti sistema. -
@claudiove
fastweb ti ha assegnato un indirizzo ip pubblico o nattato? se è nattato puoi richiedere che te ne diano uno pubblico gratuitamente anche attraverso la chat di facebook -
@claudiove
Gli ip pubblici di Fastweb (alcuni sicuramente) sono classificati come "bogon networks" e sono bloccati dal filtro Wan automatico di pfsense.
Prova a disabilitarlo.