Aiuto per Pfsense Aruba Cloud & VPN
-
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e quindi inizio con rivolgere il mio saluto a tutti. Io sostanzialmente mi occupo di sviluppo, ma in questi giorni ho avuto la necessità di creare un piccolo ambiente e mettere pfSense a protezione di una macchina (linux con web server apache LAMP).
Ho creato le due istanze Cloud PRO dai rispettivi template presenti in Aruba. Per quanto riguarda pfSense, sono davvero alle prime armi, appena installato ho provveduto ad aggiornarlo all'ultima versione stabile e installato i packages per openvpn.
Vengo al dunque del mio problema, e quindi alla mia richiesta di aiuto, una volta configurata la VPN (Tunnnel newtwork 10.1.1.0/24 e LAN 192.168.0.0/24) pfSense ha come indirizzo sulla rete locale 192.168.0.1 mentre sulla macchina LAMP ho creato una eth1 con indirizzo 192.168.0.2. Ovviamente le due macchine sono connesse per mezzo del Virtual Switch di Aruba. Se mi connetto in ssh alle macchine riesco a effettuare un ping sulle rispettive interfacce lan e quindi sin qui tutto OK.
Tuttavia se dal mio PC mi connetto in VPN, la connessione viene instaurata correttamente, ma dal mio PC riesco a pingare sollo pfSense, mentre al ping non risulta raggiungibile la 192.168.0.2 (server LAMP).
In effetti dal browser del mio PC riesco a connettere l'interfaccia web di pfSense accedendo con l'indirizzo 192.168.0.1 e come prevedibile non riesco ad accedere alla pagina di benvenuto di apache se tento di accedere via browser all'indirizzo http://192.168.0.2
La cosa strana è che se imposto una regola di NAT/port forwarding e inoltro una richiesta sulla porta 80 del firewall questo sembra non trovare il web server apache sulla macchina raggiungibile all'indirizzo 192.168.0.2 della LAN. Faccio notare che se accedo in ssh a pfSense e faccio un crul verso la macchina 192.168.0.2 l'apache mi risponde con la sua pagina di benvenuto di default.