Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Pfsense virtualizzato su qemu-kvm

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    4 Posts 2 Posters 1.2k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • K
      keope
      last edited by

Buongiorno ho installato come guest os pfsense su KVM (debian), tutto funziona correttamente se non fosse per i driver virtio per le schede di rete.
      ho due lan (LAN- OPT1) e una WAN. se installo i driver virtio su tutte le schede di rete disabilitando "Hardware Checksum Offloading" la lan OPT1 rimane isolata, irraggiungibile. sostituendo i driver virtio con E1000 ho un calo di banda molto netto ed evidente su tutte le schede di rete ma tutto funziona correttamente. potrebbe dipendere dalla versione di kvm obsoleta? QEMU emulator version 2.1.2 (Debian 1:2.1+dfsg-12+deb8u15), Copyright (c) 2003-2008 Fabrice Bellard o è un problema noto con tutte le versioni di KVM? Grazie a chiunque voglia aiutarmi/rispondermi

frankzF 1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • frankzF
        frankz @keope
        last edited by

@keope Ciao, utilizzo pfsense su struttura proxmox e driver virtio . Ti posso confermare che se associ i driver della intel il calo delle prestazioni è visibile . Infatti ho sostituito l'emulazione delle nic intel con virtio .

K 1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • K
          keope @frankz
          last edited by

@frankz grazie perla risposta, tuttavia come ho già scritto se utilizzo i driver virtio su tutte e tre le schede la lana opt1 rimane irraggiungibile, non esce dalla Wan e non comunica più con la lan. Il mio dubbio è che la versione di qemu sia obsoleta oppure non so... Quante lan usi?

frankzF 1 Reply Last reply Reply Quote 0
          • frankzF
            frankz @keope
            last edited by frankz

@keope Ciao , utilizzo 4 nic di cui 3 con VIRTIO

1 Reply Last reply Reply Quote 0
            • First post
              Last post
            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.