Pfsense virtualizzato su qemu-kvm
-
Buongiorno ho installato come guest os pfsense su KVM (debian), tutto funziona correttamente se non fosse per i driver virtio per le schede di rete.
ho due lan (LAN- OPT1) e una WAN. se installo i driver virtio su tutte le schede di rete disabilitando "Hardware Checksum Offloading" la lan OPT1 rimane isolata, irraggiungibile. sostituendo i driver virtio con E1000 ho un calo di banda molto netto ed evidente su tutte le schede di rete ma tutto funziona correttamente. potrebbe dipendere dalla versione di kvm obsoleta? QEMU emulator version 2.1.2 (Debian 1:2.1+dfsg-12+deb8u15), Copyright (c) 2003-2008 Fabrice Bellard o è un problema noto con tutte le versioni di KVM? Grazie a chiunque voglia aiutarmi/rispondermi -
@keope Ciao, utilizzo pfsense su struttura proxmox e driver virtio . Ti posso confermare che se associ i driver della intel il calo delle prestazioni è visibile . Infatti ho sostituito l'emulazione delle nic intel con virtio .
-
@frankz grazie perla risposta, tuttavia come ho già scritto se utilizzo i driver virtio su tutte e tre le schede la lana opt1 rimane irraggiungibile, non esce dalla Wan e non comunica più con la lan. Il mio dubbio è che la versione di qemu sia obsoleta oppure non so... Quante lan usi?
-
@keope Ciao , utilizzo 4 nic di cui 3 con VIRTIO