Problema VOIP su Fttc TIM
-
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema con il voip, in pratica non ricevo chiamate ma riesco a farle anche se non sento la voce dell'interlocutore ma lui sente me.
Ho il modem Tim che aggancia la portante ed è configurato in bridge con pfsense. A valle del pfsense c'è un fritzbox configurato come switch e al fritz è connesso l'unico telefono che ho in casa. Quando mesi fa ho fatto questa configurazione funzionava tutto , da qualche giorno mi sono accorto del problema. Se provo a collegare il telefono direttamente al modem Tim funziona tutto, chiamo e ricevo senza problemi.
Non ho fatto alcuna modifica di configurazione su pfsense o sul fritz. Ho riavviato tutto ma il problema persiste. Può essere che Tim abbia fatto qualche aggiornamento lato voip e questo non sia andato a buon fine perché bloccato dal pfsense? Ovviamente potrei lasciare il telefono collegato al modem Tim ma preferisco collegarlo al fritz perché tramite le sue funzioni di segreteria posso segare spam e rompiscatole. Da cosa può dipendere secondo voi questo problema e soprattutto come risolverlo? -
@branch
se riesci a chiamare ma non senti di solito sono le porte usate per i flussi audio (protocollo RTP)
oltre alla porta 5060
quando chiami noti niente nel log del firewall? -
Ho guardato i log di pfsense mentre faccio una chiamata verso il numero di casa. Vedo che viene bloccato sulla WAN questo indirizzo 5.97.116.40:5060 verso mio_IP_pubblico:52958
-
@branch
è un indirizzo ip telecom però boh, non conosco il frizbox, vedi se c'e' una configurazione relativa alle porte RTP e assicurati che la porta 5060 sia aperta per il frizbox e non sia bloccata dal modem telecom -
@kiokoman facendo delle catture mi sono reso conto che la porta utilizzata non è solo la 5060 ma sono random.
Ho risolto facendo un NAT (e relativa regola fw) dal server voip TIM verso l'indirizzo privato del fritzbox a cui è connesso il telefono analogico. Ho aperto tutte le porte. Sul fritz però ho anche dovuto abilitare l'opzione ""Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia: Può essere necessario selezionare questa opzione se il router Internet non inoltra più le telefonate in entrata al FRITZ!Box. Il FRITZ!Box mantiene attivi gli inoltri delle porte del router Internet per la telefonia."
In questo modo la fonia è ok in tx e rx però non so quanto sia buono lasciare questa configurazione.
Se avessi un vero telefono VOIP con il suo IP potevo dirottare tutto su di lui, ma avendo un telefono analogico collegato alla porta telefonica del fritz ho dovuto inoltrare tutto traffico UDP dal server voip TIM verso il FritzBox .. a livello di security non mi piace molto. -
Prova impostando lo static outbound NAT per l'IP del Fritz, per il VoIP e' sempre consigliato:
https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/nat/outbound.html -
@Branch salve ho lo stesso problema manon riesco a risolvere , perfavore puoi darmi piu dettagli su cosa hai fatto? grazie mille