configurazione pfBlockerNG
-
Ciao ho appena installato pfBlockerNG,
vorrei bloccare o tentare di bloccare le pubblicità.
mi date una mano a farlo?
per me è la prima volta con pfBlockerNG, al momento è installato e configurato secondo questa guida:
https://www.firewallhardware.it/pfblockng-filtraggio-domini-e-url/.Grazie
-
@wifi75 ciao! Ho letto quella guida ed è a mio parere un po' vecchiotta e poco efficace (ce ne sono di migliori ma devi sapere l'inglese)
Prima di tutto togli pfblockerng e installa pfblockerng_devel. La prima parte della guida va anche bene, fermati al punto in cui finisce la configurazione delle interfacce.
Visto che ti interessa il solo adblocking, per prima cosa devi essere sicuro che come DNS tu stia usando il DNS resolver, non il forwarder (se non hai mai toccato quella sezione allora stai già apposto visto che è di default già così). Una volta fatto ciò, vai in DNSBL, attivalo, lascia tutto il resto com'è di default (poi se ne parla). vai in feed, scendi giù fino a trovare la sezione Compilation, e aggiungi quella col nome OISD, è a parer mio la più seguita e completa e da quasi zero falsi positivi. Una volta aggiunta ti troverai di fronte il link della lista, a sinistra un menù a tendina con diverse opzioni , seleziona ON, e più in basso troverai "action", seleziona unbound, e su update frequency metti ogni 6h. Fatto ciò vai su Update, seleziona Reload, e avvialo . Al termine dovresti averlo funzionante. Sono andato a memoria ed è giusto il primo step, se hai bisogno di altro chiedi pure, in generale però ti consiglio di affidarti a fonti in lingua inglese (canale youtube di lawrence per es.). -
-
@wifi75 premi sul più a desta di OISD e poi seleziona l'azione, metti ON e l'intervallo di update
-
cosi?
-
@wifi75 esattamente. Fai un reload da "Update" e prova ad andare su un sito a caso.
Se non va allora probabilmente hai qualcosa col DNS che non va, come per esempio alcuni dispositivi che se ne fregano e bypassano unbound.
Per funzionare, tutto il traffico DNS deve passare su pfSense.
Fammi sapere! -
funziona tutto! Grazie