Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

alternative OpenVPN client

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    5 Posts 3 Posters 1.3k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • nnicola82N
      nnicola82
      last edited by

Buongiorno a tutti
      ci sarebbe la possibilità, per il client, di effettuare la connessione vpn da una pagina web, evitando di installare sui client (immaginatene però 500) OpenVPN GUI o i vari client per i diversi OS? Sarebbe da esporre il servizio su Internet, su un nome ad es.
      vpn.miosito.it, richiesta di credenziali e pulsante Connect

Spero di non aver duplicato una precedente richiesta di qualcuno..
      .. e ringrazio anticipatamente per la risposta

Un caro saluto a tutti

frankzF 1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • frankzF
        frankz @nnicola82
        last edited by

@nnicola82 Ciao , anche se fuori pertinenza potresti se ne hai la possibilità di un server Guacamole . Anche io ho avuto la stessa necessità ma ho dovuto provvedere al momento in modo diverso . In passato altri firewall avevano a disposizione come servizio un ssl concentrator . Ciao

nnicola82N 1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • nnicola82N
          nnicola82 @frankz
          last edited by

@frankz Purtroppo non è quello che mi serve: vorrei che l'autenticazione in VPN si avvii tramite browser e non tramite client installato. Come hai risolto tu?

frankzF kiokomanK 2 Replies Last reply Reply Quote 0
          • frankzF
            frankz @nnicola82
            last edited by

@nnicola82 Si Nicola ho capito . Infatti ho suggerito una strada alternativa che esclude l'accesso VPN tramite pfsense . Chiaramente avendo centinaia di client e dover installare il client , certificati ecc diventa abbastanza oneroso per quanto riguarda l'impiego di tempo . Installando dietro Pfsense un server Linux Guacamole , protrati dare l'accesso alle macchine dislocate nella sede in vari modi come ssh RDP Vnc ecc . Purtroppo ho solo questa alternativa almeno per quanto mi riguarda personalmente . L connessione Comunque avviene dai client con qualsiasi browser , vengono reindirizzati sul server Guacamole ( che potresti configurare in AD per gli accessi utente ) e una volta autentica con user e password + se lo desideri con OTP raggiungeranno i Pc di pertinenza per poterne prendere il possesso o usufruire di dei loro servizi .

1 Reply Last reply Reply Quote 0
            • kiokomanK
              kiokoman LAYER 8 @nnicola82
              last edited by

@nnicola82
              se hai tanti tanti soldi da buttare via c'e' cyberark
              tipo 20.000 euro a spanne
              😁

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
              Please do not use chat/PM to ask for help
              we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
              Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
              • First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.