alternative OpenVPN client
-
Buongiorno a tutti
ci sarebbe la possibilità, per il client, di effettuare la connessione vpn da una pagina web, evitando di installare sui client (immaginatene però 500) OpenVPN GUI o i vari client per i diversi OS? Sarebbe da esporre il servizio su Internet, su un nome ad es.
vpn.miosito.it, richiesta di credenziali e pulsante ConnectSpero di non aver duplicato una precedente richiesta di qualcuno..
.. e ringrazio anticipatamente per la rispostaUn caro saluto a tutti
-
@nnicola82 Ciao , anche se fuori pertinenza potresti se ne hai la possibilità di un server Guacamole . Anche io ho avuto la stessa necessità ma ho dovuto provvedere al momento in modo diverso . In passato altri firewall avevano a disposizione come servizio un ssl concentrator . Ciao
-
@frankz Purtroppo non è quello che mi serve: vorrei che l'autenticazione in VPN si avvii tramite browser e non tramite client installato. Come hai risolto tu?
-
@nnicola82 Si Nicola ho capito . Infatti ho suggerito una strada alternativa che esclude l'accesso VPN tramite pfsense . Chiaramente avendo centinaia di client e dover installare il client , certificati ecc diventa abbastanza oneroso per quanto riguarda l'impiego di tempo . Installando dietro Pfsense un server Linux Guacamole , protrati dare l'accesso alle macchine dislocate nella sede in vari modi come ssh RDP Vnc ecc . Purtroppo ho solo questa alternativa almeno per quanto mi riguarda personalmente . L connessione Comunque avviene dai client con qualsiasi browser , vengono reindirizzati sul server Guacamole ( che potresti configurare in AD per gli accessi utente ) e una volta autentica con user e password + se lo desideri con OTP raggiungeranno i Pc di pertinenza per poterne prendere il possesso o usufruire di dei loro servizi .
-
@nnicola82
se hai tanti tanti soldi da buttare via c'e' cyberark
tipo 20.000 euro a spanne