2 WAN e HOST rule
-
Buongiorno,
ho due connessioni internet.
La prima WAN configurata su una prima porta fisica del firewall con 192.168.0.2
La seconda FTTH1 utilizza una seconda porta fisica del firewall su 192.168.10.2
Ho due gateway di cui GW_WAN il default (192.168.0.1) ed il secondo GW_FTTH1 su (192.168.10.2)
Sulla LAN ho un DHCP che assegna gli indirizzi 10.0.0.X.
In Firewall > Rules > LAN ho creato per un singolo host della LAN una regola che impone il Gateway GW_FTTH1 però il traffico in UPLOAD utilizza la connessione FTTH1 mentre in download continua ad utilizzare la WAN. Se facico un myip mi dice che l'ip pubblico con cui esco è quello della connessione FTTH1. Penso di sbagliare qualche cosa oppure di tralasciare una qualche impostazione che mi impedisce di utilizzare anche in download la connessione FTTH1.
Riuscite ad essermi di aiuto?
Grazie
Andrea -
Nel frattempo vi aggiorno perchè ho scoperto un "problema" da me creato che vorrei condividere nel caso capitasse ad altri. In sostanza in Firewall > Traffic Shaper > By Interface avevo una limitazione sulla rete che mi impediva di sfruttare tutta la banda disponibile. La percezione che utilizzasse la vecchia connessione WAN era dovuta alla lentezza dei test. In realtà l'IP era corretto quindi non capivo come UPLOAD e DOWNLOAD potessero utilizzare due connettività. Grazie