Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Configurazione nuovo Netgate con 2 WAN, inizialmente ok, poco dopo ko

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    2 Posts 2 Posters 890 Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • F
      fisch88
      last edited by fisch88

Buongiorno, la mia situazione è questa:

2 WAN:

• wan1 ha una connessione FTTC con router dedicato e NAT 1:1 su ip pfsense (ip pubblico statico)
      • wan2 ha una connessione FWA con router del gestore (WIND), ip passthrough e VLAN 10 (ip pubblico statico)

Nella LAN ho principalmente:

• Centralino 3cx, che deve usare necessariamente la connessione FTTC wan1
      • FileServer che può usare indifferentemente entrambe le connessioni, necessita solo della porta 443 aperta. Viene reindirizzato dal DNS cloud.sosinformatica.tech
      • Server Active Directory (Windows Server 2016) che funge anche da gestore di accessi remoti VPN.

Ho acquistato un NETGATE 6100 MAX e configurato in questo modo:

• Creazione di 2 gateway, uno per wan. Entrambi sono online e funzionanti
      • Creazione di 1 gruppo gateway: (impostato di default) ha entrambe le connessioni in Tier1 per il load balancer

Oltre al normale NAT, ho impostato su WAN1 per la destinazione 3cx il gateway_wan1, su lan per la sorgente ip_centralino il gateway predefinito gateway_wan1.

Inizialmente tutto sembrava funzionare... il centralino funzionava ed anche il load balancer.

Improvvisamente smette tutto di funzionare e non sono riuscito a capirne il motivo.
      Se reinstallo e riconfiguro funziona, poi smette dopo qualche minuto.

Il centralino si trova con tutte le porte chiuse, e la connessione usata per il traffico dati è solo 1 (wan1) anche se applico il massimo carico a più dispositivi.

p.s. ho usato Alias sia per indirizzo ip che per porte (nel caso del centralino l'alias raggruppa molte porte)
      2022-05-12 11_12_18-pfsense.sosinformatica.tech - Firewall_ Aliases_ IP.jpg
      2022-05-12 11_12_26-pfsense.sosinformatica.tech - Firewall_ Aliases_ Ports.jpg

2022-05-12 11_14_10-pfsense.sosinformatica.tech - Firewall_ NAT_ Port Forward.jpg

2022-05-12 11_14_45-pfsense.sosinformatica.tech - Firewall_ NAT_ Outbound.jpg

2022-05-12 11_21_02-pfsense.sosinformatica.tech - Firewall_ Rules_ WAN1.jpg

2022-05-12 11_21_09-pfsense.sosinformatica.tech - Firewall_ Rules_ LAN.jpg

Non so più dove sbattere la testa...

kiokomanK 1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • kiokomanK
        kiokoman LAYER 8 @fisch88
        last edited by

a me sembra tutto giusto dalla configurazione postata,
        in entrata hai le porte del centralino che nattano verso 172.16.0.160
        la 443 sulle 2 wan nattano verso nextcloud
        in uscita nella lan hai tutto aperto alla fine e finchè non funziona tutto va bene così
        come sono configurate le interfacce? forse c'e' qualcosa li o sulla tabella di routing
        non c'e' niente nei log?

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
        Please do not use chat/PM to ask for help
        we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
        Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • First post
          Last post
        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.