Configurazione nuovo Netgate con 2 WAN, inizialmente ok, poco dopo ko
-
Buongiorno, la mia situazione è questa:
2 WAN:
- wan1 ha una connessione FTTC con router dedicato e NAT 1:1 su ip pfsense (ip pubblico statico)
- wan2 ha una connessione FWA con router del gestore (WIND), ip passthrough e VLAN 10 (ip pubblico statico)
Nella LAN ho principalmente:
- Centralino 3cx, che deve usare necessariamente la connessione FTTC wan1
- FileServer che può usare indifferentemente entrambe le connessioni, necessita solo della porta 443 aperta. Viene reindirizzato dal DNS cloud.sosinformatica.tech
- Server Active Directory (Windows Server 2016) che funge anche da gestore di accessi remoti VPN.
Ho acquistato un NETGATE 6100 MAX e configurato in questo modo:
- Creazione di 2 gateway, uno per wan. Entrambi sono online e funzionanti
- Creazione di 1 gruppo gateway: (impostato di default) ha entrambe le connessioni in Tier1 per il load balancer
Oltre al normale NAT, ho impostato su WAN1 per la destinazione 3cx il gateway_wan1, su lan per la sorgente ip_centralino il gateway predefinito gateway_wan1.
Inizialmente tutto sembrava funzionare... il centralino funzionava ed anche il load balancer.
Improvvisamente smette tutto di funzionare e non sono riuscito a capirne il motivo.
Se reinstallo e riconfiguro funziona, poi smette dopo qualche minuto.Il centralino si trova con tutte le porte chiuse, e la connessione usata per il traffico dati è solo 1 (wan1) anche se applico il massimo carico a più dispositivi.
p.s. ho usato Alias sia per indirizzo ip che per porte (nel caso del centralino l'alias raggruppa molte porte)
Non so più dove sbattere la testa...
-
a me sembra tutto giusto dalla configurazione postata,
in entrata hai le porte del centralino che nattano verso 172.16.0.160
la 443 sulle 2 wan nattano verso nextcloud
in uscita nella lan hai tutto aperto alla fine e finchè non funziona tutto va bene così
come sono configurate le interfacce? forse c'e' qualcosa li o sulla tabella di routing
non c'e' niente nei log?