Accesso LAN da OpenVPN
-
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di capire come configurare pfSense correttamente per fare quello che vorrei fare.
Inizio descrivendo la mia configurazione.
Ho il modem fibra di Fastweb al quale è collegato il pfSense su hardware dedicato. Al pfSense è collegato un router wifi al quale sono collegati a sua volta tutti i device di casa. Ho configurato su pfSense il server OpenVPN al quale riesco a collegarmi correttamente con client ed a navigare correttamente oltre che accedere all'hardware pfSense.
Quello che vorrei fare è essere in grado di accedere alle risorse di casa che sono disponibili sul router wifi in modo sicuro tramite VPN. La LAN del modem Fastweb è 192.168.1.0, la LAN del router wifi è 192.168.0.0 mentre quando mi collego con OpenVPN i client hanno la rete 192.168.2.0.
Spero di essere stato chiaro, non sono propriamente un esperto della rete ma comprendo che al momento tutto sta funzionando correttamente (vedo da VPN la rete 192.168.1.0 in quanto il server VPN è su quella rete, ma non quella 192.168.0.0). Vorrei quindi vedere anche la rete 192.168.0.0 da VPN.Grazie e attendo vostri consigli!
ciao
-
Vorrei aggiungere che precedentemente all'introduzione di pfSense avevo un server OpenVPN direttamente sul router wifi che mi permetteva di accedere a tutte le risorse di casa. Tra l'altro non sono sicuro, vista la mia ignoranza in materia, se ha senso avere queste due LAN separate oppure se ha più senso avere una unica LAN. Non so però come si fa e non so se è una soluzione meno sicura...