Problema di Ping verso WAN
-
Salve,
non so per quale motivo al mio PC W11 non funziona il ping verso l'esterno:
🔒 Log in to view
Ho provato anche a creare una rule sulla WAN per abilitare il protocollo ICMP sia in entrata che in uscita, ma nulla è cambiato.
Eppure a navigare non ho alcun problema. Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo. -
Ciao
premetto non uso windows da anni, ma so che ha un firewall, potrebbe essere lui il colpevole?
Controlla i log in simultanea(mentre pinghi), su pfs se non vedi nulla di bloccato non è lui, se no devi rifare la regola.
In caso posta la regola che vediamo cosa hai fatto. -
Grazie per avermi risposto. Ho preso da poco il Netgate 4100 e ti premetto che sono alle prime armi con il pfSense, che trovo un po' troppo "pignolo" in alcune cose.
A scanso di problemi il firewall di Win11 è disabilitato da un bel po', però come vedi i problemi nascono comunque. La prima immagine riguarda il log del firewall, dove puoi vedere il ping effettuato dal PC in LAN2. Non capisco però se quelli listati siano pacchetti bloccati o meno:
🔒 Log in to viewGli altri due sono le attuali rules esistenti sulla LAN2 e sulla WAN.
🔒 Log in to view
🔒 Log in to viewIn testa ad ambedue, cercando di risolvere il problema, ho abilitato inutilmente l'ICMP. Mi sembra comunque strano di dovere abilitare un ping in uscita. Grazie
-
@Airone-0 said in Problema di Ping verso WAN:
A scanso di problemi il firewall di Win11 è disabilitato da un bel po', però come vedi i problemi nascono comunque
Si, era da chiedere solo per escludere un potenziale colpevole.
Dai sei all'inizio devi solo prenderci confidenza e anche complicarti un poco la vita, ma vedrai che fatto questo ti troverai bene.Domanda, le immagini che hai postato sono in b/n volutamente o l'interfaccia è così?
Le X che vedi dovrebbero essere rosse quindi bloccate(a segato il ping in uscita quindi)