Struttura rete
-
Ciao a tutti,
Mi e' sorto un dubbio. Ho un router ADSL (senza firewall, il classico modem telecom adsl2 per intenderci) e ho appena creato un firewall con pfsense. Ho quindi creato una nuova rete, sotto appunto questo firewall.
Ora la mia domanda ( per ora :D ) non e' funzionale ma strutturale. Ha senso mettere un firewall, come ho fatto io, dietro ad un router? Penso che male non faccia, ma lato "sicurezza" ho qualche vantaggio? Mi consigliate di lasciarlo o e' inutile?Grazie :)
Marco
-
Non solo ha senso mettere un firewall dietro ad un router ma io ti consiglio di lasciarlo perchè ti protegge la rete da accessi indesiderati e allo stesso tempo puoi usufruire di molti servizi che sul modem ADSL non avresti, ad esempio VPN, DNS server, Proxy, Snort ecc ecc. L'unica cosa da capire è che Pfsense non è un prodotto tipo Norton o Kaspersky che promettono una soluzione totale e integrata, quindi se è questo quello che cerchi Pfsense non è il prodotto giusto per te.
-
grazie mille :)
sto giusto provando in questi giorni snort, molto molto interessante! :) spero di capirlo bene perchè è molto interessante!