Due lan con pfsense e vpn…



  • Ciao a tutti, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
    Ho due sedi aziendali con due lan private in due città diverse;ciascuna ha circa 10 pc; entrambe le sedi hanno accesso ad internet (adsl) tramite proxy e firewall pfsense; le due reti hanno stessa SM ovvero 255.255.255.xxx; gli ip delle due reti sono entrambi del tipo 123.456.abc.1-60 e 123.456.def.193-255. Prima dell'avvento dell'adsl si riusciva a fare un desktop remoto tra due pc delle due diverse lan con un semplice modem isdn senza, ovviamente, il proxy ed il fw; ora dopo che ci è stato dato l'accesso ad internet ciò non è più possibile. Come posso fare per creare una vpn o semplicemente per raggiungere una macchina dell'opposta lan?
    Grazie.



  • Prova a dare un'occhiata a questo documento: http://pfsense.mirror.range-id.it/tutorials/openvpn/pfsense-ovpn.pdf

    Spiega in modo molto chiaro come fare una VPN site to site, stai attento però ad un errore a pagina 21 come segnalato in questo link http://forum.pfsense.org/index.php/topic,2228.msg53309.html#msg53309

    Per fare in modo che tutto funzioni correttamente tutti i client di entrambe le reti devono vere nel campo gateway l'IP del server che fa da VPN server altrimenti anche se la VPN è attiva non è possibile raggiungere alcun client dall'altra parte.


Log in to reply