Load balancing 1.2.3 rc
-
Salve,
ho configurato PF per il load balancing, ho seguito varie guide a riguardo ma ho notato che in alcuni momenti si blocca tutto ( sembtra quando c'è un carico elevato ) ed dalla lan non si riesce a navigare.
qualcuno puoi aiutarmi nella configurazione del LB ho due adsl telecom.
i miei dubbi sono:
1 - i dns da scegliere in generale
2 - i monitor da utilizzare
3 - le regole del traffico in uscitaGrazie
Raffaele -
allora , premetto che il load balancer di pfsense e' ancora molto molto immaturo, presenta notevoli carenze in fatto di implementazione di alcuni protocolli come l'ftp….. inoltre non funziona in sincronia con il captive portal e altri servizi come il proxi..... tralasciando questo allora posso dirti in base alla mia esperienza di usare i dns della telecom ( hai 2 linee telecom giusto? allora i dns dovrebbero esseere gli stessi.... se hai 2 linee diverse metti quelli meno congestionati!). come monitor da utilizzare io uso : google.it google.com yahoo.it repubblica.it ( basta che fai un ping e vedi l'ip...) per quello che riguarda le regole basta per iniziare una regola che faccia uscire dalla lan verso l'esterno tutto e tutti pero facendo attenzione ad utilizzare come nuovo gateway non piu quello di default ma il load balancer!
se posso darti un consiglio io ho abbandonato mesi fa il load balancer di pf per quello di vyatta .... molto meglio implementato e che fa il faill over automatico! valuta te