Anomalia "transparent proxy" nello Squid di pfSense



  • Salve ragazzi, è da qualche tempo che seguo questo forum, e ho voluto vedere i frutti di quanto letto e appreso sul magnifico prodotto che è pfSense.
    Partendo da una configurazione base con 2 schede di rete, una x la WAN e una x LAN, ho installato i pacchetti aggiuntivi "squid" e "squidguard". Ho configurato tutto alla perfezione, e tutto funziona magnificamente (restrizioni siti web, gestione blacklist etc), soltanto che l'unico "bug" rilevato, è che al riavvio di pfSense, la funzione "transparent proxy", pur se spuntata, non funziona.
    Per farlo ripartire, e' necessario andare nel menù "SERVICES" -> "PROXY SERVER"(rammento che la funzione "transparent proxy" risulta abilitata), e cliccare in fondo alla pagina su "SAVE". Fatto questo, anche gli utenti che nel browser non hanno i parametri del proxy pfSense, si ritrovano le medesime limitazioni nella navigazione.

    Capita anche a voi o sono l'unico? Ho eseguito più installazioni, ma ho sempre questo inconveniente.
    Mi scuso in anticipo se già si è discusso altrove di questo che io chiamo "bug", ma non ho trovato nulla a riguardo, se non di reinstallare i pacchetti, cosa che ho fatto abbondantemente + volte.  :-[

    Grazie in anticipo, ciao.  ;)



  • Ho risolto, per ora, installando la release 1.2.2 di pfSense e rimuovendo la 1.2.3. Spero questo mio thread possa essere d'aiuto a qualcuno…  :P


Log in to reply