[2 wan] Posso forzare un server ad usare sempre la wan e non la opt1 ?
-
Ciao a tutti.
Sto per abbandonare ipcop in favore di pfsense che sto testando in azienda su una linea di backup wireless. Al momento la wan principale (ancor agestita da ipcop) è una linea i fibra ottica con IP statico. Il mail server interno spedisce la posta tramite record dns mx mentre per la posta in ingresso ce la gestisce un web provider che ci ospita sito web e, appunto, dominio di posta e poi tramite forward gira il flusso al mail server interno.
La domanda è questa:
Il provider della linea in fibra mi ha configurato correttamente il reverse dns in modo tale che il mio ip non finisca nelle blacklist o venga rifiutato da altri mail server. In altre parole che tutta la posta spedita dalla mia azienda esca sempre e solo con quell'IP mittente.
Una volta configurato pfsense (1.2.3) per gestire il load balancing e failover creando un pool, come faccio a dire al mail server di usare sempre la wan x uscire con la posta? Devo usare regole a livello di protocollo smtp ?
Grazie e scusate la domanda banale.
MAx -
penso che basti mettere una regola antecendente a tutte quelle con il bilanciamento che specifica cosa fare utilizzando come gateways l'interfaccia che ti interessa….. ci ho azzeccato????