Limitare banda per singolo utente (captive portal e ppoe)
-
Salve a tutti !mi chiamo spino!
Ho visto che siete molto preparati quindi volevo chiedervi aiuto riguardo a pfsense!
Sto mettendo su una rete,dove e previsto l'uso dell'ppoe e del captive portal,fino ad adesso ho usato zeroshell…che funziona benino,ma non ha le potenzialita di pfsense!allora ho installato pfsense (premetto per il momento devo gestire una ventina di utenze)
Il mio problema e limitare la banda sul ppoe per singolo utente se e possibile senza utillizzare un radius esterno!e questo anke sul captive portal!o messo su pfsense e in una mezzagiornata lo messo in funzione e gia ho gli utenti sotto!adesso sto usanfo il captive portal quello base di pfsense pero ho messo il limite di banda a tutti uguale!e a me servirebbe mettere il limite per ciascun utente in base alle necessita!es:
user 1: 2mbs
user 2:640kb
user 3:1.2mbs...ecc ecc e questo anche sul ppoe mi servirebbe sopratutto li visto che le macchine che uso sn le nanostation 2 e posso creare il ppoe sulla macchina cosi anke mettendo uno swicht sotto la macchina la connessione e possibile da piu dispositivi senza ke ognuno si autentichi. Mi potrste dare una mano piu o meno lo schema della rete e questo:server(192.80.80.1)
ppoe(192.80.80.2)___________----Ap_____________________user1..2..3...4...5...
Aspetto un vostro aiuto al piu presto!Grazie in anticipo -
aia… mi sa che un puoi senza radius esterno ( e anche con radius esterno ce da tribbolare ...)...
noi usiamo alvarion :-) occhio alla ubiquiti perche si crepano facilmente ( molto delicate a livello elettrico..)
BE MOLTO GREZZAMENTE LIMITA LA BANDA A LIVELLO DI RADIO CLIENT...... veloce, facile e non centralizzato ( e quindi piu difficile da gestire..)