Log captive portal e log ppoe!
-
Salve a tutti vorrei sapere se e possibile,come attivare i log usl captive portal e sul ppoe di pfsense…Tipo ip..ora..cronologia.. o meglio quelli che servono per il decreto pisanu!Grazie mille in anticipo
-
considera che noi come provider non teniamo i log delle pagine viste, ma i log delle autenticazioni .. devi sapere chi e a che ora usava la tua rete.. non cosa a visto ..
( se la telecom dovesse tenere i log di ogni chiamata per ogni utente produrrebbe qualcosa come un paio di terabyte al giorno…)...
inoltre per la privacy non e' bene che vai a spippolare per sapere cosa e dove guardano i tuoi utenti..comunque in ogni caso anche nel log totale di ogni connessione,
basta che attivi nelle regole di firewall che istradano il traffico abilitato ( per capirci quelle verdi..) l'opzione di registrazione dei log ( un mi ricordo ma credo si chiama la scritta ma centra la parola log..)..
ti consiglio inoltre di mettere una macchina esterna con demone syslog e dischi ridondati.. MAGARI SU UN INTERFACCIA A PARTE DI PF in modo fa creare la tua rete amministrativa privata su cui magari pubblicare servizi in un futuro , come ftp, radius o servizi web...) noi usiamo un serverino hp con windows server 2003 e kiwi...