Router dual 3G
-
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi con il mio problema.Ho disdetto l'adsl e ora uso un modem usb 3g come connessione ad internet. Avendo possibilità di usarne un secondo modem 3g usb, vorrei mettere su un router con due linee 3g in load-balancing tra loro e far navigare gli altri pc tramite la porta LAN.
3G-1 –->(usb)
|PC con pfsense|(lan) ---> Switch ecc...
3G-2 --->(usb)Ho installato pfsense sul pc che ho preposto a router, una volta avviato però, oltre a chiedermi di identificare la LAN (ok, nessun problema) mi chiede di identificare la WAN e tutto perchè si aspetta 2 schede ethernet e si ferma.
Si può eliminare la richiesta della porta WAN con qualche comando all'avvio?!
Se devo creare un router 3g non ha senso impostare la porta WAN che non esiste....Spero di essere stato chiaro.
Saluti
-
Non è possibile evitare di configurare la WAN, oltretutto la WAN non è detto che debba per forza essere una scheda ethernet.
Nella lista dei devices hai notato se son presenti anche i modem 3g usb? Se non sono presenti, probabilmente non vengono supportati, di conseguenza ti converrebbe procedere con l'installazione assegnando alla WAN una scheda di rete, poi di seguito, aggiornare online Pfsense dalla 1.2.3 alla 2.0 rc1 (collegandoti in qualche modo alla rete). Una volta aggiornata, dovrai riassegnare la WAN, cercando nella lista questi famigerati modem…
Per concludere dovrai attribuire il secondo modem ad un altra interfaccia, ad es. OPT1 (graffa "Block private networks" e "Block bogon networks
"), che puoi sempre rinominare in WAN2 (io non te lo consiglio!), per poi creare il gruppo gateway come load balancer o backup...