Installazione pfsense - sto impazzendo
-
Buongiorno ragazzi ieri è arrivato l'alix 2d13 con compactflash da 4GB.
Prendo questa maledetta cf , la collego al pc e con DiskImage_1_6_WinAll carico l'immagine pfSense-1.2.3-RELEASE-4g-nanobsd.img.
Il processo va a buon fine.
Stacco la cf dal pc e la colelgo all'alix.
Apro Tera Term Pro setto la porta COM1 e do ok.
Poi vado sulle impostazioni della seriale e imposto la velocità a 38400 e mi collego.
Collego il cavo null-modem pc-alix e alimento quest'ultimo.
Sul terminale mi esce fuori
1freebsd
2freebsd
3exit (credo non ricordo bene)da tastiera do 1 ma il terminale mi da il carattere #
allora stacco la cf e la rimetto al pc
formatto in fat32 e rimetto pfsense ma al 99.94% mi da un errore su un settore (ho pensato la cf si è sfritta :-( )Oggi :-)
formatto la cf della trascend con il tool scaricato dal sito della trascned e finalmente riesco a caricare l'immagine senza errori.
Dopo aver acceso un cero a san Trascend stacco la cf dal pc e la metto sull'alix.
Ora vedo cosa esce fuori e vi farò sapere
State lì non vi muovete :-)ok finalmente ho la schermata con queste righe
PC Engines ALIX.2 v0.99h
640 KB Base Memory
261120 KB Extended Memory01F0 Master 044A TS4GCF133
Phys C/H/S 7769/16/63 Log C/H/S 971/128/63ho il cursore nero che lampeggia ma non accade nulla
ho provato a premere "s" per entrare nel bios ma non succede nulla
come devo procedere?il pc ha windows 7 ultimate 32bit
porta seriale COM1 con cavo seriale null-modem
tastiera usb (forse devo utilizzare una tastiera ps/2? )
anche con tastiera ps/2 rimane sempre la schermataPC Engines ALIX.2 v0.99h
640 KB Base Memory
261120 KB Extended Memory01F0 Master 044A TS4GCF133
Phys C/H/S 7769/16/63 Log C/H/S 971/128/63aiutatemi vi prego altrimenti mi ricoverano nel reparto agitatissimi
-
ok ho risolto ;D ;D ;D in pratica non premevo la "s" subito dopo aver dato alimentazione all'alix.
Scusate per il disturbo ma è la prima volta che smanetto su un sistema alix. -
Ho fatto un passo in avanti
allora ho premuto s e sono entrato nel bios
poi ho premuto 9 e ho cambiato la velocità della porta seriale da 38400 a 9600
ho premuto q e poi y per salvare i cambiamenti
il sistema memorizza i cambiamentima poi il sistema s blocca sempre
*9* 9600 baud (2) 19200 baud (3) 38400 baud (5) 57600 baud (1) 115200 baud *C* CHS mode (L) LBA mode (W) HDD wait (V) HDD slave (U) UDMA enable (M) MFGPT workaround (P) late PCI init *R* Serial console enable (E) PXE boot enable (X) Xmodem upload (Q) Quit Save changes Y/N ? Writing setup to flash... d f¼@ PC Engines ALIX.2 v0.99h 640 KB Base Memory 261120 KB Extended Memory 01F0 Master 044A TS4GCF133 Phys C/H/S 7769/16/63 Log C/H/S 971/128/63
non so che altro fare
sto seguento questa guida
http://pfsense.mirror.range-id.it//tutorials/wrap_install/wrap_install.htm
ma mentre nel vieo il sistema fa visualizzare la schermata di pfsense dove poter impostare le schede di rete con relativi ip, da me si blocca -
Non mi resta che sostituire la compactflash perchè non so che altro fare.
L'alix funziona perchè riesco ad accedere al bios tranquillamente e a modificare le impostazioni però una volta che salvo non parte pfsense quindi deduco sia un problema di c.
Vi terrò aggiornati.
In caso abbiate dei consigli vi prego di farmi sapere
grazie mille in anticipo -
Ho risolto!!!!!!!
Ho staccato la cf dall'alix
ho installato un software per la gestione delle partizioni e ho eliminato tutte le partizioni della cf
Non ho creato nessuna partizione quindi nessun file system (era qui che sbagliavo)
Ho rimesso l'immagine di pfsense nella cf e successivamente ho attaccato la cf all'alix
ho collegato tutti i cavi (di rete e alimentazione) e il sistema è partito alla grande
ho settato l'ip della lan e ora sto configurando pfsense che va una meraviglia.
Spero che la mia esperienza possa servire a qualcun altro.
Saluti e alla prossima -
Cavolo ho aperto un post per un consiglio ma vedo che la comunità Italiana qui non è molto propensa a elargire le proprie conoscenze!!! Cavolo ti sei fatto domande e risposto tutto da solo!!
Complimenti, almeno tu hai risolto i tuoi problemi -
Bè io ringrazio, questo post mi è stato d'aiuto anche se, alla fine con il programma inserito nel primo post ho avuto diversi problemi.
Ho preferito installare tramite debian l'img sulla cf.
Avviato senza la cf inserita.
inserisco la cf e sibito ho dato il comando dmseg. In questo modo vedo l'indirizzo del device ( nel mio caso sdb ).
Quindi ho dato il comando:
zcat pfsense-embedded.img.gz | dd of=/dev/sdb bs=16kPS: Il file imd DEVE essere compresso in gz, quindi non è da scompattare.
Ciao a tutti ! -
Credo che il tuo problema sia aver usato il programma sbagliato per copiare l'immagine sulla CF. Ci sono cascato anche io…... in pratica, non so perchè, ma l'unico programma che funziona sempre, anche se con una terribile interfaccia in tedesco è PhysDiskWrite che puoi reperire sul sito di M0n0wall.
Tutti gli altri, compreso quello apparentemente più valido (in altre situazioni), Roadkil's Disk Image, producono esattamente il problema che hai descritto all'inizio.
Spero che questo ti possa essere di aiuto. -
Scusate, ma sono totalmente a zero di questo sistema e quindi molto incuriosito.
Non sarebbe bastato attaccare un cd-rom usb e metterci dentro il cd? -
La prima cosa che ho pensato, ma purtroppo Alix non supporta il boot da CDROM USB…...