Configurare 2 linee ADSL
-
Salve a tutti,
io gestisco una rete con PfSense. Utilizzo OpenVpn. Ho 3 sedi distaccate collegate in VPN. In 2 sedi ho una doppia rete ADSL. In una di queste due sedi (diciamo quella generale con piu' utenti) dai grafici di Pfsense, risulta che una rete ADSL lavora tantissimo, mentre l'altra è quasi zero.
Ho due gateway: diciamo 10.0.1.2 per la prima rete e 10.0.2.2 per la seconda
Conosco poco Pfsense. Ho provato (tramite Rules e Nat) ad indirizzare il traffico HTTP su una rete e tutto il resto sull'altra, ma quando sale la VPN, lui imposta il gw su 10.0.1.2 e tutto il traffico passa per quel gateway e quindi per quella rete. Sicuramente sbaglio qualcosa.
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi? -
il problema (se di problema si può parlare…) e fai i collegamenti in VPN (IPSec, OpenVPN o quello che vuoi...).
Usando una VPN usaerai sempre e solo una delle 2 linee, perchè sia da una parte che dall'altra devi specificare a quale gateway ti connetti.
Al limite puoi usare i 2 gateway per avere ridondanza (cioè se uno si rompe la VPN cade e poi si riconnette tramite l'altro), ma non potrai mai fare un load balancing (e per "mai" intendo che proprio non è fisicamente possibile...)
-
ADDENDUM: alcuni operatori (ad esempio NGI) ti danno la possibilità di "aggregare" più linee ADSL per avere più banda…
Ma comunque lo devono fare loro con i loro apparati (tu non hai nessun controllo) e tu vedrai sempre uno e un solo gateway...