Aiuto scelta hardware
-
Ciao a tutti :)
Sto pensando di costruirmi un firewall con pfSense.
Avrei 2 ADSL (probabilmente una terza, un domani) e 2 LANQuante Porte di rete mi occorrono? é possibile utilizzare le WAN come VLAN?
tenete presente che tra le 2 LAN trasferisco spesso file di grosse dimensioni, quindi un collegamento veloce (gigabit) sarebbe MOLTO comodo :) -
Dipende sempre da cosa vuoi fare di preciso e da che tipo di ADSL/WAN vuoi….
Dando per scontato che tu abbia un router (o modem...) ethernet per ogni WAN ti serve un scheda di rete quindi 2, o 3 se consideriamo che in futuro ne metterai un'altra, più 2 per le LAN interne. Quindi minimo 4 o 5 schede di rete.
Puoi costruirti un PC con più schede di rete (e per le LAN mettere schede gigabit...). Oppure puoi comprare una delle tante appliance già pronte che trovi in giro, sempre contando che devono avere minimo 4-5 porte ethernet (configurabili separatamente, mi raccomando. La cosa non è scontata e a volte 3-4 o più porte sono raggruppate in un'unica configurazione, facendo "solo" da switch)
Per l'altra domanda... Cosa intendi con l'usare le ADSL come VLAN? Mi sembra una cosa un po' strana...
-
Ciao!!! innanzitutto grazie delle risposte :)
Dando per scontato che tu abbia un router (o modem…) ethernet per ogni WAN
si certo, un modem ethernet per ogni ADSL :)
ti serve un scheda di rete quindi 2, o 3 se consideriamo che in futuro ne metterai un'altra, più 2 per le LAN interne. Quindi minimo 4 o 5 schede di rete.
come temevo T_T
la mia idea era di acquistare/costruirmi un'appliance con una o due porte gigabit ed abusare di VLANs :)
controindicazioni?Puoi costruirti un PC con più schede di rete (e per le LAN mettere schede gigabit…). Oppure puoi comprare una delle tante appliance già pronte che trovi in giro
hai qualche appliance da consigliarmi? quelle (relativamente economiche) che ho trovato han tutte porte 10/100. mi farebbe comodo in formato rack 1U o 2U e con le porte LAN disposte frontalmente
sempre contando che devono avere minimo 4-5 porte ethernet (configurabili separatamente, mi raccomando. La cosa non è scontata e a volte 3-4 o più porte sono raggruppate in un'unica configurazione, facendo "solo" da switch)
Questo cosa proprio la ignoravo…. come faccio a capire se le porte sono configurabili separatamente? non ho mai letto nulla del genere né lurkando qui sul forum né sui datasheet delle varie appliance che ho "annusato"
Per l'altra domanda… Cosa intendi con l'usare le ADSL come VLAN? Mi sembra una cosa un po' strana...
-
hai qualche appliance da consigliarmi? quelle (relativamente economiche) che ho trovato han tutte porte 10/100. mi farebbe comodo in formato rack 1U o 2U e con le porte LAN disposte frontalmente
noi usiamo con successo la FW8888 di ALLNET (se non la trovi da nessuna parte noi siamo anche rivenditori…).
Se ti serve con un processore più potente (ma tieni conto che come firewall per una piccola azienda è più che sufficente...) ci sono modelli di altre marche che partono da processori core 2 fino ad arrivare anche a quattro processori Xeon (per supportare 4-5 milioni di utenti contemporanei con schede a 10 Gbit...), ma i prezzi cominciano a salire molto rapidamente...
Un'altra alternativa economica possono essere le appliance di Fabiatech (noi di nuovo siamo rivenditori...) come la FX5622 che ha 4 LAN gigabit oppure la FX5624 che ne ha 2.