Configurazione
-
Buongiorno a tutti sono nuovo sia del forum sia come utilizzatore di Pfsense, ho sempre usato Ipcop adesso vorrei provare partendo da una configurazione base base (firewall filtro) e poi magari una volta presa confidenza implementarlo con AP wifi ed altro .Ho una ADSL telecom( 1 IP Pubb) con router Linksys WAG54G2 e vorrei collegare un pc datato (P4) con 2 schede di rete la prima per la rete interna e l'altra collegata al router ..sono arrivato fino al punto di settare i parametri Wan e LAn…ma se metto come Wan ip static ed inserisco un IP della classe del router e come gateway IP del router non navigo
dove sbaglio ?
Scusate la domanda sicuramente stupida ma sono proprio alle prime armiGrazie
-
:-[
è proprio una richiesta cosi stupida da non avere neanche uno straccio di idea/aiuto -
:-[
è proprio una richiesta cosi stupida da non avere neanche uno straccio di idea/aiuto
[/quote]Il problema è che dai troppi pochi dati e troppe cose per scontate. Da come hai descritto tu la configurazione sembra giusta, ma si capisce solo che hai messo l'IP del router (immagino del Linksys che nomini…) come gateway e un IP della stessa classe come IP fisso. Ora, supponendo che tu lo abbia fatto nei posti giusti (e non è detto...), poi non si capisce cos'altro hai fatto.
Comunque....
Supponiamo che il tuo Linksys abbia come IP LAN 192.168.1.1/24. A questo punto l'IP statico da assegnare alla porta WAN di PFSense dovrebbe essere uno tipo 192.168.1.50/24 e il gateway predefinito della porta WAN dovrebbe essere, appunto, 192.168.1.1 .
Supponendo poi che la porta LAN del PFSense sia configurata come 192.168.0.1/24, a questo punto dovrai configurare i PC della tua rete interna con un IP compreso fra 192.168.0.2/24 e 192.168.0.254/24 e tutti dovranno avere come gateway 192.168.0.1 (la LAN di PFSense).