WAN failover su 3G
-
Qualcuno ha trovato una soluzione per utilizzare una connessione 3G (tariffata a tempo di connessione!) come failover della WAN principale (ADSL) con pfSense 2.0 RC1?
Io non ci sono riuscito…..
In pratica per il modo con cui mi sembra sia fatta la gestione del monitoraggio dei gateway, pfSense verifica in continuazione se il gateway è attivo, con il risultato di tenere sempre la connessione "up" (e quindi inutilizzabile con connessioni a tempo, praticamente lo standard in Italia).
Non c'è modo di riuscire a costringerlo a testare la connessione di failover solo quando ce ne sia l'effettiva necessità e ovviamente a "tirala giù" appena la connessione principale ritorna disponibile?
Ci sono delle opzioni nelle impostazioni che farebbero pensare che sia in grado di gestire una connessione dial-up tradizionale, ma anche attivate non producono nessun risultato.Sono forse l'unico a ritenere questa "feature" praticamente indispensabile? :-(
-
Possibile che nessuno abbia avuto questa necessità?
Una feature che adesso si inizia a trovare su alcuni router sotto i 100 Euro! -
Il problema è il supporto HW (come sui router che citavi da 100€), vanno solo pochissime penne e da quel che ho potuto provare io nulla gira su FreeBSD.
Puoi tentare con ZeroShell con cui sono riuscito a far girare qualche penna datata.
-
@Ma.S.Caos.-:
Il problema è il supporto HW (come sui router che citavi da 100€), vanno solo pochissime penne e da quel che ho potuto provare io nulla gira su FreeBSD.
Puoi tentare con ZeroShell con cui sono riuscito a far girare qualche penna datata.
Non sembra che il problema sia quello. Non ho avuto problemi nell'identificazione della chiavetta, la connessione funziona. Il problema è che la gestione del dial-in/hung-up del modem 3G non sembra pensata per minimizzare il tempo di connessione, come invece è necessario in Italia (come al solito siamo fuori standard). Negli altri paesi il problema non sembra esistere in quanto le connessioni vengono tariffate a traffico e non a tempo.
Questo sembra confermato da una risposta di Ermal nel thread in lingua inglese che iniziai a suo tempo, ma che sembra aver suscitato ben poco interesse…. :-(
http://forum.pfsense.org/index.php/topic,34800.0.html
Riguardo ai router commerciali, oggi se ne trovano alcuni, a costi minimali, con un numero di chiavette supportate piuttosto esteso.
Riguardo a Zeroshell, lo conosco e lo utilizzo talvolta, ma non ne amo molto l'interfaccia….. e il firewall.
Purtroppo non ho conoscenze di FreeBSD e Linux sufficienti per fare da me, altrimenti sarebbe un problema già risolto. :-(