Nome NETBIOS duplicato sulla rete
-
Ho provato ad aggiornare alla versione 2.0 il mio pfsense.
Il problema è che tutti i client della mia lan aziendale mi avvisano che il nome è duplicato sulla rete.
Rimessa la versione stabile 1.2.3 è la costa non accade più.
Leggendo alcuni argomenti in internet ho provato a disabilitare la risoluzione dei nomi dei client con NETBIOS ed utilizzare solo quella DNS. In questo modo la versione 2.0 gira bene.
Però purtroppo il NETBIOS è utilizzato da Windows Active Directory per unire i computer a dominio e altre cose.
Come posso risolvere il problema pur mantenendo la versione 2.0 che mi sembra migliore.
Debbo agire in qualche impostazione particolare di Pfsense.
Grazie -
Ciao,
credo che ilproblema sia legato alla rete windows e non al firewall.
Per prima cosa ti consiglierei di cancellare dal wins (se lo usi) la registrazione di pfsense, poi ti direi di dare una controllata anche al dns.
Ciao -
Ciao, ho lo stesso problema con la 2.0, ma si verifica solo quando vado ad impostare il "Gruppo Gateway" come gateway per la LAN nelle regole del firewall.
Ho due WAN, a cui sono abbinati 2 gateway (creati da system>routing) e con i due ho creato un "Gruppo Gateway" con i tier impostati a 1 per avere un load balance in bilanciamento.
Fino a qui tutto bene i gateway sono verdi online, ma se abbino da rules>LAN il gateway al gruppo chiunque avvi windows si trova il messaggio di hostname duplicato.
Posso chiedere ai più esperti di me come mai?In windows ho guardato ma non ci sono impostazioni relative al wins e i dns puntano all'interfaccia di LAN di pfsense.
Grazie anticipatamente, saluti