Alice mail
-
ciao a tutti! dopo installato e configurato pfsense 2.0 con load balancer ho problemi ad accedere alla mail di alice o virgilio mi aiutate per favore ???
-
ho lo stesso problema.. e non so aiutarti!
-
Salve cerco di spiegarvelo in maniera veloce e semplice.
Fare una regola sulla lan e indirizzarla ad un gateway, mettere la regola in registrazione log.
Tentare un accesso che naturalmente non riuscirete a farlo, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Guardare poi il log fatto e individuare gli ip a cui vi siete collegati. fare poi una regola sempre nella lan che punti a quell' IP, o a piu IP, di solito io ne faccio due per risolvere il problema e bloccare su un gateway fisso oppure su quello di default..
Potete fare tutta la lan net, oppure un singolo ip della lan interna dipende, con pfsense quasi tutto si puo' fare..(quasi)..
Sembra difficile ma non e' cosi io ho 5 gateway e tutti avevano problemi libero, tiscali, alice, virgilio ecc.
Se proprio sembra difficile posso allegare qualche screenshot. -
piu o meno ho capito.. credo (comunque se vuoi allegare quanche screenshot non mi offendo)
quindi il problema è dovuto al fatto che si "esce" con piu ADSL ?
e non cè il rischio che l'IP che leggo nel log.. magari cambi spessograzie, ciao
-
Appunto perche' si esce con IP diversi, bisogna fare una regola che che la richiesta esca solo su un gateway e vedere quali sono dall'altra parte, vedi lo screenshot.
Questa va bene per Tiscali.
Tutte le regole devono essere inserite prima di quella del loadbalancing.![mail Tiscali.png](/public/imported_attachments/1/mail Tiscali.png)
![mail Tiscali.png_thumb](/public/imported_attachments/1/mail Tiscali.png_thumb) -
Questa e' quella che devi fare per poter loggare il traffico e capire il giro che fa la tua richiesta, come vedi dal pallino blu' e' in registrazione.
Ricordati poi ti toglierla altrimenti ti riempi lo spazio sul disco.
fatta questa regola sei sicuro che esci solo con un Ip delle tue adls e puoi vedere dall'altra parte dove ti fanno girare e rigirare. se vedi la mia regola sopra, quella di tiscali capisci benissimo il giro che fai.
Non metto in dubbio che si puo' raffinare ma ora non ho tempo da perderci e poi funziona bene per ora.