Riconfigurazione Rete - consigli
-
Ciao a tutti,
Attualmente ho la rete configurata in questo modo :
classe 192.168.0.x - Proxy ipcop con 192.168.0.1 - Pfsense 192.168.0.3Il proxy è collegato ad una linea alice per uso navigazione normale, il pfsense è collegato ad una linea fastweb professionale per uso streaming.
Vorrei per questioni pratiche unificare i sistemi e contemporaneamente ho la ncessità però di distinguere il traffico cosi' come è adesso ma anche di aggiungere un'altra interfaccia per il wifi su cui vorrei limitare l'accesso e magare aumentare i controlli.
Devo per forza usare tre classi di rete diverse ?
Ho dei server e vorrei che tutti accedessero.Attualmente la classe è unica e semplicemente uso tramite il dhcp su windows server delle opzioni su macaddress che mi attivano come gateway il pfsense o il proxy in base alla necessità.
Grazie a tutti
-
in pratica vorresti mantenere una sola classe e dare su questa servizi diversi??
Alcune macchine sotto proxy, e altre no, o cose simili? -
Yes. Diciamo che ho risolto con 2 proxy separati e dhcp con preferenze di gateway diverse
-
Ok ottimo che hai risolto, non per farmi i fatti tuoi, ma perchè due proxy??
-
Perche' siccome ipcop non ti permettere di fare traffic shaping sui mac address o sugli ip.
Quindi differenziarlo in base alla macchina, con due proxy ho diviso i buoni dai cattivi tramite range di ip, assegnati dal mio dhcp.