Forward su server web interno (pfs 2)
-
Buon giorno.
Premetto che non sono un esperto di informatica, firewall, ecc.
Ho installato pfs 2 in alternativa al solito router per avere delle funzioanlità più avanzate e di controllo sul traffico wan - lan su una rete aziendale di circa 20 postazioni.
Tra le 20 postazioni, sempre sulla stessa lan e quindi sulla stessa scheda di rete del "router" c'è il server che funge da mail server e da web server.
Con gli opportuni forward il server mail funziona sia in entrata che in uscita.
Quando cerco di contattare dell'esterno quini sulla porta wan) il server web mi appare inesorabilmente la richiesta di accettazione del certificato e la pagina di accesso di psf.
Ho letto qualche post più avanti di un analogo problema che l'utente si è "autorisolto" ma io non ne riesco a vire a capo anche se apparentemente ho la sua stessa configurazione sul port forward.
In più pasticciando qua e la, non so cosa ho combinato, ma adesso cercando di accedere dall'esterno al mio server mi appare sul browser un messaggio di errore relativo al rebinding che ho potuto eliminare spuntando la relativa opzione nel menu advanced.
Qualcuno riesce ad aiutarmi ?
PS inutile dire che col router "hardware" la cosa funzionava. Con pfs2 sembra che la porta 80 anche sulla wan sia di uso esclusivo per pfs2HELP !!
-
PROBLEMA RISOLTO … parzialmente ...
Seguendo ligiamente le istruzioni il sistema funziona: dall'esterno accedo al mio server.
Adesso il problema è l'accesso dall'interno.Cerco di spiegare meglio: (potrebbe essere anche non corretto ma sino ad ora col router hardware ha funzionato)
Al nome mail.xxx.it è legato l'indirizzo ip statico della mia wan. Digitando da browser l'indirizzo mail.xxx.it si accede alla mia webmail. Stesso discosro per i client di posta.