Pfsense come router fastweb



  • ave forum!
    volevo sperimentare la combinazione pfsense + fastweb per trasformare il vecchio muletto in un router, che mi potrebbe consentire di connettere più di 2 dispositivi contemporanei: secondo voi è possibile?
    avevo letto di una impostazione di debian in cui si usava questo schema: IP fastweb –> serverdebian con IP fastweb e background opportunamente configurato --> switch di rete con IP del server
    praticamente debian prendeva l'ip di fastweb, e redistribuiva la linea come un router appunto. è possibile sostituire lo switch con un access point wireless?



  • Per me è possibile e non è nemmeno troppo difficile. Basta un PC con almeno due schede di rete, Pfsense, un NAT configurato a dovere e sei a posto.
    Puoi mettere anche un access point ovviamente.



  • due schede di rete ce le ho, il problema è: come configuro pfsense? avete qualche link utile?



  • @gianguido:

    due schede di rete ce le ho, il problema è: come configuro pfsense? avete qualche link utile?

    http://doc.pfsense.org/index.php/Tutorials

    A questo indirizzo trovi i tutorial per iniziare, non ti preoccupare se viene usata la versione 1.2 per l'installazione. Molti screen sono rimasti uguali anche nella versione 2.0

    A questi indirizzi http://www.reghe.net/site/pftutorial/index.html e http://www.reghe.net/site/pftutorial/Pagine/install2.html invece trovi un buon tutorial in italiano aggiornato all'ultima release.

    Se hai problemi chiedi pure.



  • La configurazione dipende da come lavora il router fastweb, comunque se è una linea domestica mi sa che avrai la WAN (collegata al router fastweb) in DHCP, dopodiché sulla LAN decidi tu che indirizzi dare.


Locked