Backup Wan stesso ip pubblico
-
Ciao a tutti,
uso pfsense da un annetto ormai e sono molto sodisfatto del funzionamento :) Ho usato diverse tipologie di configurazione tra le quali traffic shaping, load balancing, failover e soprattutto tante tante vpn :)
In associazione ci stiamo muovendo per acquistare una linea wifi (EOLO) 10M/2M con annessa ADSL di backup. In pratica se EOLO cade, il provider assegna il/i medesimo(i) ip pubblico(i) statico(i) all'ADSL in modo da tenere i servizi (posta, web, ecc..) sempre disponibili.
L'azienda che ci fornisce i servizi di connettività mi hanno proposto un CISCO che gestisca il failover delle due linee. Purtroppo non ho mai avuto una configurazione simile e non so se viene richiesta una qualche configurazione particolare..
La mia idea era di configurare su pfsense 2 connessioni PPPoE (1 EOLO e 1 ADSL) nella quale EOLO sarà sempre up mentre l'adsl avrà il flag "on demand connection". Il tutto configurato nei gruppi di gateway dove l'ADSL avrà priorità 2..
Secondo voi può funzionare o è meglio farlo in maniera diversa?Grazie a tutti in anticipo!