Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Cambio hardware,salta configurazione

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    2 Posts 2 Posters 1.6k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • F
      FedeOak
      last edited by

Ciao a tutti,
      sto facendo dei test ed ho notato una cosa strana,ma probabilmente neanche tanto:

se sposto un disco su cui è installato e configurato un pfsense 2.0 su altro hardware, identico al primo, mi richiede la configurazione dall'inizio, chiedendomi se voglio vlan e l'associazione delle schede, ma al momento quì mi sono fermato, ho stoppato la macchina e riportata sul primo hardware; quì tutto ok e configurazione perfetta.

Ora provo a fare un backup della configurazione e poi procedere con la "riconfigurazione" sulla seconda macchina.

Il mio dubbio è questo (se qualcuno ha già avuto esperienza analoga): si tratta solo della perdita dell'associazione fisico/virtuale delle schede, o si "resetta" completamente?

Conto di rispondermi con il test, andando avanti con la riconfigurazione proposta, ma se qualcuno avesse già dato ringrazierei molto :-)

A me il caso sembra simile al "perestistent-net.rules" di debian (per chi conoscesse).

Attendo nuove, o altrimenti aggiornerò io:-)

Ciao, buona serata e buon fine setimana!

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • V
        violinipa
        last edited by

Ciao,
        ho effettuato molte volte quest'operazione e su hw identico non ho mai avuto problemi.

La procedura è stata:

1. backup della configurazione completa di fw1
        2. installazione di fw2
        3. configurazione base di fw2 il giusto per accedere al menù backup e restore
        4. restore della configurazione di fw1

Ho provato anche ad effettuare il restore su macchine diverse fra loro, il problema è solo nell'hw es: se su fw1 hai 4 schede di rete xx nella configurazione avrai riportato xx0, xx1, xx2, xx3 mentre se su fw2 hai 4 schede di marca yy avrai yy0, yy1, yy2, yy3
        Il trucco che ho adottato è quello di editare il file di config (si tratta di un xml) andando a rinominare i componenti hw differenti.

Ciao

1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • First post
          Last post
        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.