Cambio hardware,salta configurazione
-
Ciao a tutti,
sto facendo dei test ed ho notato una cosa strana,ma probabilmente neanche tanto:se sposto un disco su cui è installato e configurato un pfsense 2.0 su altro hardware, identico al primo, mi richiede la configurazione dall'inizio, chiedendomi se voglio vlan e l'associazione delle schede, ma al momento quì mi sono fermato, ho stoppato la macchina e riportata sul primo hardware; quì tutto ok e configurazione perfetta.
Ora provo a fare un backup della configurazione e poi procedere con la "riconfigurazione" sulla seconda macchina.
Il mio dubbio è questo (se qualcuno ha già avuto esperienza analoga): si tratta solo della perdita dell'associazione fisico/virtuale delle schede, o si "resetta" completamente?
Conto di rispondermi con il test, andando avanti con la riconfigurazione proposta, ma se qualcuno avesse già dato ringrazierei molto :-)
A me il caso sembra simile al "perestistent-net.rules" di debian (per chi conoscesse).
Attendo nuove, o altrimenti aggiornerò io:-)
Ciao, buona serata e buon fine setimana!
-
Ciao,
ho effettuato molte volte quest'operazione e su hw identico non ho mai avuto problemi.La procedura è stata:
- backup della configurazione completa di fw1
- installazione di fw2
- configurazione base di fw2 il giusto per accedere al menù backup e restore
- restore della configurazione di fw1
Ho provato anche ad effettuare il restore su macchine diverse fra loro, il problema è solo nell'hw es: se su fw1 hai 4 schede di rete xx nella configurazione avrai riportato xx0, xx1, xx2, xx3 mentre se su fw2 hai 4 schede di marca yy avrai yy0, yy1, yy2, yy3
Il trucco che ho adottato è quello di editare il file di config (si tratta di un xml) andando a rinominare i componenti hw differenti.Ciao