Load balancing tra 1 scheda ethernet e 1 wifi
-
Salve a tutti ho la seguente situazione : Ho un pc con due schede di rete, una wifi a 54 mb e l'altra da 100mbit. La prima scheda wifi si connette ad un'adsl da 7 mega e l'altra collegata direttamente al router ad un'altra adsl da 7 mega. Le due adsl si trovano sullo stesso stabile ma in abitazioni separate. La mia domanda è la seguente : è possibile unire la velocità delle due adsl ? Con vuze, un noto client bittorrent sono riuscito a far funzionare il tutto ma con il classico download da browser no. è fattibile la mia idea?
-
Leggendo vari topic mi sa proprio che non è possibile.. SE SBAGLIO CORREGGETEMI !
-
Mi chiedevo se fosse possibile bilanciare le due connessioni avendo a disposizione 3 schede di rete su un pc, due utilizzate per connettere le due adsl tramite cavo lan e l'ultima per fornire la connettività complessiva delle due !
-
Ciao,
è possibile fare quello che chiedi. Si tratta di una configurazione multi wan. Attenzione ad una cosa, il multi wan può essere fatto per dividere il traffico su due adsl differenti ed aumentare la banda disponibile o per effettuare failover ma non per aumentare la velocità di download.
Per attivare il multi wan su pfsense 2 devi:- system > routing > gateways (aggiungi i due gateway ed imposta uno dei due come predefinito)
- system > routing > routes (crea le due regole di routing per i due gateway)
- system > routing > groups (crea i gruppi. Assegnando ad un gruppo i due gateway ed assegnandoli allo stesso tier crei un bilanciamento del carico, se invece assegni tier differenti quello con tier superiore entra in azione se cade quello con tier inferiore)
- firewall > rules > lan (quando crei una regola scegli il groups da utilizzare per far transitare il traffico in uscita)
Per maggiori info
http://doc.pfsense.org/index.php/Multi-WAN_2.0
http://forum.pfsense.org/index.php/topic,28121.0.htmlCiao
-
grazie della risposta , sei stato molto cortese, proverò quanto mi hai riferito ! ;)