Virtual Interface
-
Salve,
ho da poco installato questa distribuzione per creare un sistema firewall.
Mi sono trovato molto bene ma purtroppo ho incontrato una difficoltà che non sono riuscito a risolvere, nonostante abbia cercato sia nella documentazione che nell'intero forum.
Il problema è riuscire a creare delle virtual interface sulla mia LAN interface.
Infatti la LAN interface dovrebbe poter ricevere in ingresso pacchetti provenienti da lan differenti (per es. 192.168.3.x/24, 192.168.5.x/24, etc) e "girarle" alla WAN interface.
Fintanto che ho soltanto una network tutto fila liscio MA nel momento in cui dovrei aggiungere una seconda network dovrei creare una virtual interface e qui mi blocco…Purtroppo NON sono riuscito a risolvere questo problema, spero qualcuno di voi mi possa aiutare.
Grazie mille.
Freddy.
-
Come indicato sei sicuro che sia che sia lo switch che la lan che usi per instradare le vLAN supportino il Tag del vLan nel pacco TCP/IP. Perchè per funzionare corretamente la cosa deve essere supportata a livello hardware altrimenti l'unica alternativa che hai è aggiungere tante intefacce reali quante lan devi gestire.
Controlla che tra i gli standard supportati vi sia 802.1Q e lo switch dovrebbe essere almeno layer 2 a far bene.Ciao