VPN MultiWAN con load balancing su tunnell… possibile?
-
Ciao a tutti,
un mio cliente ha una struttura dislocata su 6 sedi, unite attualmente con una vpn tra sede centrale e ogni sede periferica.
ha inoltre attivato su ogni sede una seconda connessione internet da usare come backup.
la mia idea era quella di configurare, tramite pfsense, una vpn multiwan tra le varie sedi periferiche e la sede principale, attivando su di essa anche una regola di loadbalancing, che mi dirotti il traffico normale sulla linea principale, e il traffico generato dal sistema di videosorveglianza sulla linea secondaria; è possibile una tale configurazione?grazie per l'aiuto :)
-
Ciao,
anche io sarei interessata ad una soluzione simile con vpn ipsec, al momento non sono riuscita a mettere in piedi questo meccanismo.
Utilizzando openvpn so che si può attivare un meccanismo simile però è il chiamante ad accorgersi che uno dei link del chiamato è caduto e tenta la connessione sull'altro.
Ciao -
Subito dopo averti risposto ho trovato quest'articolo http://redmine.pfsense.org/issues/1965
Credo che dovremo aspettare.
Ciao -
Ciao a tutti,
nell'azienda dove lavoro, ho una situazione praticamente identica, solo che le sedi sono 4 più casa madre centro stella;
nella casa madre e nelle sedi, ci sono 2 WAN con 2 pfsense separati, solo uno dei quali è connesso in vpn ipsec ad un corrispondente diretto nelle altre sedi.
Il mio obbiettivo era appunto di utilizzare un'unico pfsense per sede che gestisca in loadbalance ed in failover le 2 WAN garantendo le vpn,
ma a tutt'oggi non ho trovato soluzione.
Nessuna novità ?