Configurazione Wifi Hotel Captive portal + autenticazione locale



  • Salve tutti, ho deciso di coprire a pieno il mio albergo con la rete wifi usando 4 access point della tp-link ognuno per ogni piano e ho fatto tirare a suo tempo i 4 cavi ethernet che ora ho collegato sugli access point…. Tutto funziona a dovere ma ora sorge il problema che devo inserire un server di autenticazione per i miei clienti... ho cercato in rete guide varie con pfsense per la configurazione del captive portal e dell'autenticazione locale non ho trovato granchè e in più vorrei delucidazioni in merito... Se attivo il captive portal e l'autenticazione come faccio ogni volta ad avere una username ed una password? Cioè se alla receptionist chiama via centralino un cliente dell'albergo deve dare la stessa username e password a tutti?

    Grazie :)



  • usa i vouchers!



  • Perdona la mia ignoranza…. Ma di cosa si tratta? Purtroppo ho cercato su internet ma nulla è in italiano!



  • ha installato la 2.x ?
    invece di username e password puoi usare codici di accesso (vouchers) che puoi preimpostare e poi eventualmente distribuire quando serve.

    Fai una ricerca e troverai anche video su youtube che ne parlano.



  • Ciao,
    qui trovi le due link sull'argomento
    http://doc.pfsense.org/index.php/Captive_Portal_Vouchers
    Youtube Video

    In alternativa puoi usare freeradius 2 e creare di volta in volta username e password da utilizzare. Per ogni account puoi impostare una serie di informazioni tra le quali la validità, la banda utilizzabile ecc…
    http://doc.pfsense.org/index.php/FreeRADIUS_2.x_package

    Ciao


Log in to reply