Pfsense in azienda con 3 wan una dedicata a fare hotspot wifi

• Salve dovrei realizzare questo scenario : ???
    un'azienda con due sedi collegate con pote radio. I cliente e i server delle 2 sedi sono collegate tra di loro con la stessa classe di indirizzi di rete 192.168.0.x.
    1.- nella sede 1 sono presenti 2 Wan con Tiscali

• su di una  indirizzo 192.168.0.254 server la rete Lan dei cliente della sede (no dhcp) +webserver (collegata allo switch)
    • mentre l'altra Wan (router con AccessPoint) mi server per gli ospiti e fa da HotSpot WiFi insieme aon altri 4 AP (per progare il segnale) il tutto sempre collegati agli switch con un altro indirizzo di rete tipo 192.168.6.x/24 con DHCP

2.- nell'altra sede ho solamente 1 Wan Telecom con indirizzo 192.168.0.353 (no DHCP) x la rete lan aziendale, naturlamente con l'aggiunta di altri AP progago il segnale x gli ospite che intendono collegarsi.

questo è lo scenario.
    cosa vorrei realizzare se è possibile in primis…
    1.- un balance e faildover delle due Lan aziendali con protezione siti (Squid) senza autentizazione (no DHCP)
    2.- un Hotspot WiFi senza autenticazione con squid evitando di andare su siti ...... (naturalmente con DHCP e indirizzo di rete diverso da quello della lan aziendale )
    3.- chiaramente un buna reportistica del traffico e altro.
    4.- Quande schede di rete deve condenere e da quando?
    Grazie a tutti.
    ditemi se è fattibile. e magari come.
    Ultimo: sapete se si puo' acquistare un manuale in ITALIANOOOOOOOOO
    attendo da voi Guru.
    Saluti Mimmo. :-[

• Guide in italiano non penso ce ne siano, per il resto puoi fare tutto quello che chiedi, basta solo configurarlo a dovere.
    Per le interfacce da quello che ho capito ne servirebbero 4 (2WAN + HotSpot + LAN). Tic onsiglio di fare qualche prova con un vecchio pc\server e qualche scheda di rete PCI in modo da configurarlo con gli IP esistenti..

• Qualche esempio per provare  ???
    grazie

• In che senso esempio ???
    E' un firewall avanzato, inizia ad installarlo e a impostarlo un pò, poi se c'è qualcosa in particolare che non riesci ti possiamo aiutare, ma almeno alla configurazione di base (navigazione routed) IMHO ci puoi\devi arrivare da solo..

Log in to reply