IP Statici Alice Business - RISOLTO
-
Altro dramma…
Buon giorno a tutti.
Dato che nelle linee era compreso un IP statico e che ogni volta che riconnettevo il sistema l'ip cambiava, graie a google ho scoperto che NON usando i loro "Modem" occorre connettersi con username e password diversi dal solito "niente" (oppure aliceadsl & aliceadsl) bensì con user e pswd = @alicebiz.routed.
In questo caso se il contratto lo prevede si è connesssi con ip statico.Cambio user e pswd nei settaggi e ...
Non naviga più.
Le linee sono UP ogni tanto scambia qualche dato ma non naviga.Cancello gruppo (con le 2 linne), connessioni, gatewai, ppp, tutto quello che mi viene in mente e rifaccio:
Schede, ppp, gateway, e gruppo.A questo punto: alla 4a lamentela ho dovuto ripristinare la configurazione perchè la ditta non poteva navigare (tutto ciò fatto durante la pausa del mezzo giorno ...)
Qualcuno ha qualche idea malgrado le mie scarne informazioni ?
Grazie in anticipo
-
Scusa ma il problema non è nel fatto che cerchi di forzare il router ad avere un ip statico quando il tuo contratto non lo prevede?
Ciao -
Il solito rimedio "della nonna":
Eliminato Gateway
Eliminato ppp
Eliminato Interfaccia.Rifatto interfaccia, relativo PPPoE e Gateway per ognuna delle due linee. Su user e password va impostato quello che ho scritto il post sopra.
Acquisisce in dinamico l'indirizzo IP STATICO assegnato alla rispettiva llinea (confermato con telecom e conntettendo e disconnettendo le linee)
Tutto funziona alla perfezione.Riassumendo: se ti connetti in ppoe con user e password generici (aliceadsl) sei un "cliente home" e ti assegnano un ip dinamico. Se ti connetti con u/p @alicebiz. ecc e SE HAI IL CONTRATTO CHE PREVEDE IP STATICO sei riconosciuto come cliente business ed hai ip STATICO (se previsto dal contratto …)
Non so come si fa se hai il pacchetto con più indirizzi ip (le mie competenze3 sono limitate ma cercando con google si trova un po' di tutto da provare) ma potrebbe essere una cosa simile.Mi manca solo da provare la raggiungibilità dall'esterno, quindi appena posso cambio gli ip del server di posta sul dns esterno.
Spero di essere stato utile.