Dual WAN con due provider
-
Ciao a tutti,
mi chiamo Franco e sono nuovo nella lista.
Uso da diverso tempo pfSense ver. 1.0.1 con soddisfazione gestendo il traffico in entrata e in uscita fornendo servizi anche all'esterno.
Il mio problema e' il seguente:
Ho fatto un contratto con un secondo provider (ISP2 nello schema allegato) per gestire, in un secondo tempo, una sorta di backup della connettivita'.
Nell'immediato lo scopo e' dirottare tutto il traffico dall'interno verso il web sul ISP2 dove pero' ho scoperto che lui accetta il traffico in uscita solo da un determinato range di indirizzi.
Qualcuno riesce ad indirizzarmi sul modo corretto di impostare la configurazione?Grazie
-
Visto così dallo schema c'è qualcosa che non mi torna .. praticamente hai messo la seconda WAN (ips2) sulla stessa classe di rete della LAN.
Da un punto di vista tecnico il mio consiglio è quello di mettere la seconda WAN in modo trasparente con la sua classe di ip così puoi definire una regola che nel firewall che ridireziona tutto il traffico TCP delle porte 20 - 21 - 25 - 53 (anche udp) - 80 - 110 - 443 - 465 - 995 utilizzando come gw predefinito quella della seconda wan.
Se hai prob. contattami …msn = info@mascomputer.net
Ciaoz
By Matteo