Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Ip statico Alice e Gateway

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    6 Posts 4 Posters 4.9k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • Z
      ziomik
      last edited by

Ciao ragazzi, mi trovo in un problema che non riesco a risolvere.
      Possiedo una adsl business Alice con 7 ip statici.
      Ho impostato un semplice modem dlink 320T che ho impostato in modalità bridge e ho dato il compito a pfsense di fare il pppoe sulla wan.
      Facendo in questo modo mi trovo assegnato l'ip router lato lan sulla wan.
      Se vado in SYSTEM ROUTING trovo le impostazioni della wan con gateway dinamico. Da Alice mi viene assegnato il 192.168.100.1 mentre, per sfruttare e configurare gli altri ip tramite il virtual ip ho la necessita d'assegnare quello che mi hanno dato e cioè un 95.288.xxx.xxx
      Il problema è che quando lo imposto manualmente Pfsense mi da un errore: "The gateway address 95.288.xxx.xxx does not lie within the chosen interface's subnet."
      In modo chiaro mi informa che non fa parte della subnet…

Detto questo ora sono bloccato. Qualcuno può suggerirmi come fare ?
      Grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • Z
        ziomik
        last edited by

Risolto in parte:
        Scollegando la connettività ho avuto la possibilità di modificare il gateway con quello fornito da Telecom.
        Il problema è che ora non "aggancia più". tornando con il precedente settings ora mi ritrovo che non prende più nemmeno quello: LINEA DOWN
        Assurdo…

• Z
          ziomik
          last edited by

Nulla nulla nulla…
          Reinstallato nuovamente pfsense e rifatto il tutto.
          Anche inserendo manualmente il gateway se vado nelle informazioni della wan mi ritrovo il bellissimo 192.168.100.1
          Dite che possa comportare problemi per la configurazione degli ip statici tramite il virtual ip ?
          Grazie

• D
            darkosx
            last edited by

Quell'ip viene rilasciato dal modem dlink ecco perchè ti dice che è fuori dalla subnet…

• H
              horace
              last edited by

Ciao,
              io non sono mai riuscito a fare andare d'accordo il dlink 320T in bridge con pfsense, secondo me è un problema di compatibilità (nel senso che il firmware del dlink non è il massimo).

• D
                dmtecnology
                last edited by

Se metti in pppoe è normale che ti assegnino 192.168.100.1 in quanto è il gateway di telecom subito dopo la tua linea che permette alla tua wan di raggiungere l'esterno. Telecom ha scelto l'uso di un ip di tipo privato che è appunto quello rilevato e relativo al primo step nella tua centrale. Alla wan connessa in pppoe sul pfsense ti viene assegnato un ip statico. Gli 8 ip disponibili li devi poi assegnare a una nuova interfaccia, l'ip che dai all'interfaccia sará appunto il gateway della tua subnet. Potrai poi nattare gli ip o fare un nat di tipo 1:1

• First post
                  Last post
                Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.