Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Alla scoperta del CARP e PFSYNC

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    5 Posts 2 Posters 2.6k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • fabio.viganoF
      fabio.vigano
      last edited by

Ciao a tutti,
      ecco il secondo articolo sull'argomento
      http://www.pfsenseitaly.com/2012/10/pfsense-in-alta-affidabilita-con-carp-e_19.html
      Fabio

===============================
      pfSenseItaly.com
      La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • H
        horace
        last edited by

Ciao!
        Io ho già implementato il tutto prima di aver visto la tua guida :D
        Ho aperto un post nella sezione CARP inglese perchè non riesco a capire se lo stateful failover del firewall funziona o meno. I test che ho fatto sono:

1. Guardare un video su Youtube. Se stacco il master, il video continua a caricare correttamente
        2. Usare un download manager (per esempio Down Them All per Firefox) per scaricare un'iso: se stacco il master, il download non si interrompe.
        3. Se salvo direttamente un file con Firefox o IE e stacco il master, il download si blocca e non riparte nemmeno se ricollego il master. Navigo, non ho messaggi di errore, niente.
        4. Se faccio un trasfermineto samba da un file server e stacco il master, il download si blocca e riparte quando ricollego il master. Anche qui, tutto ok e niente messaggi di errore.

Mi chiedevo se il comportamente 3 e 4 siano normali. Tu hai esperienze in merito? Non riesco a capire se il video player di youtube ed il download manager aprano un sacco di connessione diverse, quindi quando stacco il master il failover è "apparente", cioè continua a scaricare solo perchè continua ad aprire nuove connessioni, oppure se il failover sia a posto ed è normale che il download si interrompa.

• H
          horace
          last edited by

Mi rispondo da solo: non avevo abilito la sincronizzazione sul device slave, ero stato tratto in inganno dal libro.

• fabio.viganoF
            fabio.vigano
            last edited by

Ciao,
            scusa se non ti ho risposto ma sono stato un po'occupato ed ho disertato forum e blog.

Oggi ho pubblicato l'articolo su come configurare due sistemi in carp. Visto che hai già sperimentato la cosa, se hai tempo e voglia, prova a vedere se nell'articolo ti sembra che abbia tralasciato qualcosa.
            Ciao Fabio

P.s.
            l'articolo… http://www.pfsenseitaly.com/2012/11/pfsense-in-alta-affidabilita.html

===============================
            pfSenseItaly.com
            La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• H
              horace
              last edited by

Ciao, mi sembra che vada tutto bene, bella guida!

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.