Load Balancer e Captive Portal
-
Salve a tutti.
Sono un utente entusiasta di PFSense. Ho appena installato una macchina PFSense con Load Balancer su 5 interfacce WAN. Ho notato però, che con il Load Balancer non funziona il Captive Portal. Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per farlo funzionare o se mi devo rassegnare ?
Aggiungo che sto utilizzando la 1.2-BETA-1-TESTING-SNAPSHOT-06-06-2007 .Grazie a tutti
-
!!! Complimenti per le 5 Wan … ma dalla mail che mi hai mandato non sono riuscito a capire se son 5 interfacce reali o vlan .. non è che puoi postare o mandarmi via mail uno schema un pochino più dettagliato?
Io pf con il load ce l'ho su 2 eth o su 4 eth ma captiva va benone in entrambi i casi. Oltretutto con il server d'autentificazione su Win 2K3 !Ciaoz Ma.S. Caos.-
-
Ciao e grazie per la risposta.
Mi spiego meglio:
ho 2 eth: una LAN ed un'altra configurata come trunk sulla quale ho
realizzato 5 vlan.Il captive portal è attivato sulla LAN, quindi su una interfaccia
fisica. Per questa interfaccia l'unica regola sul firewall è:action: pass
interface: LAN
src: any
protocol: any
dst: any
gateway: LoadBalancer1Il load balance lo sto testando con:
linea a 34 MBit (ATM);
linea 100 Mbit (Gigabit Ethernet);
linea 8 Mbit (ATM)
Adsl
AdslQuindi, il bilanciamento funziona perfettamente, ma non funziona il
Captive Portal.Grazie ancora
-
ma il captive portal come lo gestisci un radius interno o est tipo su win 2k3 ?
Altra cosa quella regola così generica per il loadbalnce mi fa pensare un pochino … scusa non è meglio che ridirezioni tutto il traffico che non punta alla lan tipo:
action: pass
interface: LAN
src: any
protocol: any
dst: !LAN (not lan)
gateway: LoadBalancer1non vorrei che fosse questo il problema ... !
Prova a mirare meglio l'uscita del loadbalance ... e magarmi metti davanti qualche regola per vedere che giro fanno i pacchi.
Ciaoz