MIGLIOR FIREWALL PER DUAL WAN PER DUAL LAN ?



  • Qual'è la migliore soluzione HW e Sw per ottenere un FAILOVER su due porte WAN distinte?

    In breve se si possiedono due differenti LAN 10.10.1.0/24 e 10.10.2.0/24che escono su INTERNET con due diversi GATEWAY 10.10.1.1/24 e 10.10.2.1/24. Cosa si può fare affiche ogni utente continui a uscire con il suo rispettivo gateway ma che in caso di guasto vada automaticamente sull'altro gateway?

    Se avete qualche idea anche con apparati commerciali please postate qualcosa.
    Grazie



  • Ciao,
    come hardware ti serve un amacchina con 4 schede di rete e come software puoi seguire queste tre guide:
    http://www.pfsenseitaly.com/2012/09/multi-wan-con-pfsense-parte-1.html
    http://www.pfsenseitaly.com/2012/10/multi-wan-con-pfsense-parte-2.html
    http://www.pfsenseitaly.com/2012/10/multi-wan-con-pfsense-parte-3.html
    Il fatto di avere 2 LAN non cambia nulladovrai semplicemente creare 2 gruppi in cui uno avrà la Wan1 come wan principale e la Wan2 (Wan1 to Wan2) come backup e l'altro fatto al contrario.
    Nelle rules della Lan1 imposti il gruppo 1 (wan1 to Wan2) come gateway e nelle rules della Lan2 imposti il gruppo 2 (Wan2 to Wan1)

    Ciao Fabio



  • Ciao,
    dipende dal throughput che ti serve. Nel caso tu riesca stare sotto agli 85 Mbit, puoi usare delle alix con VLAN. Le Alix hanno 3 porte di rete fisiche: diciamo che le configuri per WAN_PRIMARIA, LAN_PRIMARIA e VLAN, poi setti lo switch e sulla VLAN metti la WAN_SECONDARIA e la LAN_SECONDARIA. Ne ho appena messe un paio in produzione e funziona perfettamente.
    Per quanto riguarda il cambio WAN in caso di down, basta impostare banalmente il failover.



  • Ciao,
      nel caso servano VPN, usando opportunamente l'accelerazione del processore, considera una scelta possibile le Alix se non servono più di 10..15 Mbps di banda complessiva del tunnel.


Log in to reply