Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Non riesco ad accedere alla configurazione web

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    9 Posts 3 Posters 2.9k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • U
      UzZ3n
      last edited by

Ciao a tutti. Ho intenzione di togliere il mio vecchio router wireless e utilizzare pfsense come router. Dopo aver istallato il tutto, quando dovrei accedere a 192.168.1.1 tramite un browser di un pc connesso al router via lan, non mi apre la pagina di configurazione di pfsense. Spero che qualcuno possa aiutarmi ad accedere a quella pagina.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • F
        Francesco
        last edited by

Dovresti darci qualche info in più.
        Fra il pc da cui ci provi e la macchina pfsense cosa c'è di mezzo?
        Uno switch? Sei attaccato in modo diretto?

• U
          UzZ3n
          last edited by

tra pfsense e il computer non c'è niente, invece prima di pfsense c'è un piccola scatoletta nera con due ingressi, uno con scritto poe e un altro con scritto lan. il cavo che proviene dall'antenna sta su poe invece su lan ce ne è un altro che andava dritto al router wifi, che io ho attaccato come wan al pfsense. se attacco come wan il cavo che sta su poe non mi rileva nulla, invece se attacco quello che andava al router wifi mi rileva un ip. Spero di essermi spiegato bene.

• F
            Francesco
            last edited by

Verifica che l'ip sul tuo pc sia corretto, che appartenga alla LAN interna di PFSense, ad esempio (192.168.1.2/24).
            Se l'IP è corretto, alla il problema potrebbe (uso il condizionale) essere il cavo.
            Mi spiego: la macchina su cui hai installato pfsense, non ha uno switch interno (come ai router casalinghi), quindi di regola tra pfsense ed un pc connesso direttamente tramite un cavo,  dovrebbe esserci un cavo cross. Molte volte non ci si accorge di questo perchè le nuove schede sui pc sono autocrossanti.
            Ora non vorrei che tu abbia una problematica di questo tipo. In tal caso dovresti provare con un cavo cross posto direttamente tra pc e porta LAN di pfsense.

• H
              horace
              last edited by

Ciao, se sicuro di aver collegato il cavo di rete alla porta giusta? Se colleghi un monitor cosa vedi?

• U
                UzZ3n
                last edited by

Innanzitutto grazie delle risposte, comunque alla fine ce l'ho fatta ad accedere al webgui, dopo numerosi tentativi configurando ip sia sulla lan sia sulla wan ho scoperto che se tenevo collegata la wan non mi faceva accedere al webgui, allora l'ho tolta e ho settato il tutto ed infine l'ho ricollegata ed adesso funziona internet via lan. Però è sorto subito un altro problema, il wifi. Ho una scheda wifi tp link TL-WN751ND e pfsense 2.0.2 non me la rileva, allora ho scaricato ed installato la beta 1 della 2.1 e mi rileva correttamente la scheda. Però adesso non riesco a fare funzionare la connessione via wifi. Ho seguito i documenti su come creare un access point ma quando vado a connettermi con un pc mi connette correttamente alla connessione ma mi dà connessione limitata. Qualcuno ha qualche soluzione?

P.S Dovrei cambiare il titolo al topic?

• F
                  Francesco
                  last edited by

…ma pfsense, esce su internet?
                  Hai provato a fare un semplice check degli update o di installazione pacchetti aggiuntivi dalla macchina pfsense?
                  Non vorrei che windows ti dica connessione limitata perchè, pur entrando in  wirelss, non riesce ad uscire fuori su internet

• U
                    UzZ3n
                    last edited by

sulla lan si, ma sul wifi no. :(

• U
                      UzZ3n
                      last edited by

ho provato a fare il bridge con la lan, ma non funzionava lo stesso, allora ho settato l'interfaccia wireless con un ip statico (192.168.2.254/24) e poi ho abilitato il dhcp server e adesso mi assegna correttamente l'ip ai pc connessi, ma comunque mi rimane la connessione limitata.

• First post
                        Last post
                      Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.